Recensione iPhone SE 2022

Si è vero, alla vista di questo iPhone durante la presentazione siamo rimasti tutti delusi, me compreso. Ho deciso però di provarlo, di andare oltre il design e mi sono reso conto di una cosa, gira davvero bene! Il processore del resto è lo stesso di iPhone 13, il vetro anche e nonostante le dimensioni così compatte migliora anche l’autonomia. Sarebbe stato bello vederlo ad un prezzo leggermente più basso ma.. alla fine può avere un suo senso!

Peso e dimensioni

138.4 x 67.3 x 7.3 mm
144 g

Sistema operativo

iOS 15.3

Storage

64 GB

Display

4.7"
750 x 1334

Camera

12 mpx f/1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A15 Bionic (5 nm)
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5G, EV-DO Rev.A 3.1 Mbps

Batteria

mAH

Confezione e contenuto

La confezione di Apple ormai la conosciamo bene. C'è solo il cavo da Lightning a USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Per quanto riguarda la costruzione è la stessa dell'ultimo iPhone SE, così come dell'8. Cambia però la qualità del vetro sia anteriore che posteriore, Apple adesso ha usato lo stesso vetro rinforzato di iPhone 13. Lo spessore è di 7.3 millimetri ed il peso di 144 grammi.

Nemmeno a dirlo non c'è always-on display ma qui troviamo il caro vecchio touchID fisico. Non sarà esteticamente bello viste le cornici ma quantomeno è comodo! Per quanto riguarda la connettività non ci sono problemi avendo un chip così recente e ci sono 5G, Wifi 6, NFC, Apple Pay, Bluetooth 5.0, GPS.

Display

Il display è il solito buon LCD di Apple da 4.7" chiamato Retina HD. Non è di certo un OLED ma come LCD è sempre stato tra i migliori. La luminosità di picco non è altissima, 600 nits.

Processore e memoria

Il processore è l'Apple A15 Bionic con 4GB di RAM e 64, 128 o 256GB di memoria interna.

Batteria

La batteria carica a 18W, cioè il 50% in 30 minuti e l'autonomia viste le dimensioni non è niente male. Non sarà un battery-phone ma porta comunque a sera.

Software ed ecosistema

Uno dei punti di forza di Apple è che lato software non fa distinzione fra gli smartphone più costosi e più "economici" della gamma, quindi anche con iPhone SE avremo sempre l'ultima versione di iOS e la piena compatibilità con l'ottimo ecosistema che conosciamo.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da una sola camera posteriore a 12MP f/1.8 e una camera anteriore da 7MP f/2.2. I risultati li avete visti, anche se non sapevate che fossero i suoi, e giudicati in maniera decisamente positiva, sia per quanto riguarda i video che le storie Instagram. Si sente la mancanza di grandangolare e teleobbiettivo ma se non siete utilizzatori di queste due la principale va benissimo!

Audio

L'audio è stereo e ben bilanciato, con una buona qualità generale. Manca, come sempre ormai, il jack per le cuffie.

App e gaming

Avendo lo stesso A15 Bionic degli iPhone 13 le prestazioni sono top, tutto gira perfettamente, compreso Instagram, che su iOS è sempre stato meglio ottimizzato.

Giudizio finale

Quanto costa? La versione (anacronistica) da 64GB ha un prezzo di 529 eurbo e può avere un senso per chi non pretende troppo dal cellulare o non scatta troppe foto. Poi c'è la versione che per me ha più senso, cioè la 128GB a 579 euro e quella che non mi convince, la 256GB a 699 euro. Ha senso comprarlo? Non ha senso? Non lo so. La risposta non è così banale come il "no" che veniva di pensare a prima vista, la considerazione quindi è che la tecnologia ed Apple in questo caso siano prive di idee e vere innovazioni dato che alla fine con uno smartphone del genere si riesce a fare la giornata esattamente come un top di gamma. Se comprarlo o meno quindi decidete voi, io vi posso dire che di sicuro gira bene.

2022 Apple iPhone SE (128 GB) - Galassia (3a Generazione)
Acquista ora e risparmia 50€!
579,00 €

Design:

6.5

Display:

7.5

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8