Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione iPhone XR e confronto Apple iPhone XS e X

Il meno caro della nuova gamma. Stesso processore di XS cambia sostanzialmente display, fotocamera e prezzo. Ha senso? Quanto? e in confronto agli altri?

Peso e dimensioni

150.9 x 75.7 x 8.3 mm
194 g

Sistema operativo

iOS (12.x)

Storage

128 GB

Display

6"
828 x 1792 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A12 Bionic APL1W81
RAM 3 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

2942 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione Apple con caricabatteria da 1 Ah (ci mette più o meno 3 ore a caricarsi tutto). Poi cuffie lightning e gli immancabili adesivi!

Materiali design e touch-and-feel

Vetro al posteriore per garantire anche qui la ricarica wireless, metallo per la scocca e finalmente torna il colore! Bellissimi rosso, giallo e azzurro. La dimensione è ancora accettabile, poco più grande di X e XS non sconfina nell'importabilità di Max. Certo che la cornice nera attorno al display è davvero importante. ok, ci si fa l'abitudine, ma non è il massimo. Anche perchè in qualche modo evidenziata dai bordi bombati della scocca colorata. Rimane l'impermeabilità che però è di grado IP67 e non 68 come su XS.

Soliti tasti, si perde il 3d touch. Altoparlante stereo e, come sempre, manca il led di notifica (si può far lampeggiare il flash).

Display

Sulla carta non benissimo. Con una risoluzione poco più alta di un HD e con lo strumento che ha misurato poco meno di 700 lux di picco. In realtà all'occhio è un buon display. Al pari di quelli di iPhone 8 che, come neri e come colori, andavano bene. Bene anche all'aperto. I neri non sono assoluti ma molto profondi. Insomma, non un OLED sicuramente, ma ci sta. Certo, in rapporto al prezzo d'acquisto avrei preferito un OLED ma in Apple lo dovevano pur differenziare in qualche modo.

Processore e memoria

L'ottimo A12 bionic. Il processo a 7 nanometri si sente. Consuma poco, efficiente e quando c'è da tirare fuori la potenza bruta lo fa. E oltre ai 64 e 256 su questo XR c'è il taglio di memoria più a fuoco. Il 128 gb!

Batteria

Molto buona! La migliore provata sugli iphone. Arrivo a sera della giornata stress mia intensa con il 30% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Qui c'è poco da dire o ridire. Ios 12.1 introduce FaceTime di gruppo e nuove Emoji.

Reparto telefonico

Bene anche se, in qualche caso, ho notato una ricezione leggerissimamente inferiore di questi XR e XS rispetto alla generazione precedente. Nulla che comprometta l'uso quotidiano. Ottimo il vivavoce stereo e i microfoni. Il dialer senza ricerca rapida in rubrica non lo capirò mai!

Foto e video

Smart HDR, OIS, la stessa camera principale di XS. Ma ammetto che in qualche occasione la 2x mi è mancata, sopratutto per gli effetti di sfocatura (software o naturale che sia). Come mi manca sempre tanto il grandangolo (ma quello su iPhone proprio non c'è). Video al top per stabilizzazione e qualità. Cam anteriore molto valida. Ma, su tutto, un'ottima resa e bilanciamento cromatico.

Audio

Audio stereo al pari di XR. Molto bene i bassi e la stereofonicità. Anche se dalla capsula auricolare escono meno bassi ed è frontale mentre l'altoparlante principale è sotto.

App e gaming

Gira fluido, mai un inceppamento, mai un lag, mai un'incertezza. A12 è una certezza e usarlo è davvero un piacere, anche in quelle situazioni dove passiamo freneticamente da un'app all'altra. Molto bene!

Un telefono nato per giocare. Supporta tutti i giochi tranquillamente, i titoli sono tanti e fatti bene. Non teme la realtà aumentata grazie al processore predisposto. Insomma zero compromessi.

Giudizio finale

889 euro il 64gb e 1059 per il 256. Ma è disponibile anche nel bilanciato 128 a 949 euro. 300 euro meno di XS e 400 di Max. Più o meno il prezzo a cui si trova oggi iPhone X (non nello store ufficiale Apple dov'è stato tolto). E tra i due, vi dico subito, sceglierei XR. L'ottimizzazione generale, il processore, hanno la meglio su display e "bordoni". Ma è proprio in generale che XR mi è piaciuto. Una dimensione importante ma non esagerata come il MAX, ottima batteria, bellissimi colori, sopratutto rosso, giallo e azzurro. Brutta la cornice, grossa e resa ancor più evidente dalla bombatura della scocca colorata. Ma ci si fa l'abitudine. Insomma se stempererete quel 30% di costo in più di XS nelle rate prendete quest'ultimo. Ma se il vostro budget vi consente XR prendetelo. Uno degli iPhone più equilibrati di sempre.

Apple SMARTPHONE iPhone Xr 128GB MRYD2QL/A White
Acquista ora su Amazon!
888.30€

 

Design:

8.5

Display:

7.9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.5