Recensione LENOVO 12 PRO

Sottile, potente, con un’ottima interfaccia desktop, una penna che funziona bene e un bel display AMOLED. Insomma, Lenovo 12 Pro si rivela un tablet davvero versatile adatto sia alla produttività che all’intrattenimento!

L’impressione è subito quella di un dispositivo molto sottile e dalle cornici ben ottimizzate. Le dimensioni esatte sono di 285.6 x 184.5 x 5.6 millimetri ed il peso è di 565 grammi.

Display e Penna

Il display è costituito da un bellissimo pannello AMOLED da 12.6″ con risoluzione 2K, 240PPI e refresh rate a 120Hz. Il form-factor è quello dei 16:9 e questo significa ideale per l’intrattenimento e la riproduzione dei file multimediali e la qualità è da AMOLED, cioè ottimi angoli di visione, neri assoluti e di conseguenza ottimi contrasti e colori.

Dopo il display non posso che parlarvi della penna (che è compresa in dotazione) e dirvi che anche sotto questo aspetto questo tablet mi ha convinto. Il feeling è buono perché si scrive in maniera fluida e abbastanza naturale per via dell’assenza di lag o ritardi nella scrittura. C’è anche la possibilità di usarla per scrivere nei campi di testo e lui riconoscerà automaticamente la scrittura a mano convertendola in digitale. Quello che non mi ha convinto è che l’app per le note (per il resto completa e ben fatta) non faccia distinzione tra penna e dita e questo aumenta il rischio di errori ad esempio quando si appoggia il polso sullo schermo per scrivere meglio.

Produttività

Per la produttività la penna si rivela uno strumento interessante grazie al pulsante di cui è dotata, che ad esempio su Power Point permette di andare muoversi fra le diapositive senza toccare il dispositivo e grazie anche al fatto che word la riconosca, permettendo di usarla per fare cose diverse dal dito con il quale invece ci possiamo spostare all’interno della pagina (al contrario dell’app note di cui parlavamo prima. Sempre con la penna si possono anche acquisire screenshot di porzioni dello schermo con un semplice tocco grazie al menù rapido.

A proposito di produttività qui Lenovo ha pensato ad un’interfaccia desktop davvero ben fatta. Appena si collega, tramite la USB-C, il tablet ad un monitor è come se si avessero due dispositivi perché il tablet si continua ad usare come se nulla fosse ed allo stesso tempo tramite mouse e tastiera si può navigare all’interno dell’interfaccia desktop. Volendo si può usare il tablet come trackpad e c’è anche la possibilità di usare il tablet come monitor esterno di un PC ed avere quindi sempre a portata di mano un secondo monitor.

Hardware

Il processore di questo 12 Pro è lo Snapdragon 870 con GPU Adreno 650, 8GB di RAM e 256GB di memoria integrata espandibile tramite microSD.

Per la connettività c’è WiFi 6, molto veloce, Bluetooth 5.2 e su alcune versioni anche il 5G (che hanno anche il GPS).

Il comparto fotocamere è formato da:

  • camera principale da 13MP,
  • camera ultra-grandangolare da 5MP e
  • camera frontale da 8MP, ottima per le videocall.

La batteria è una 10.000 mAh ed è compatibile con la carica rapida a 30W che si traduce in 1:45/2 ore per la ricarica completa e l’autonomia è ottima, non mi ha dato nessun problema.

Prezzo

Il prezzo è di 899 euro, sicuramente non pochi ma si è rivelato un tablet versatile che si presta sia all’aspetto business grazie alla penna e alla modalità desktop, sia all’intrattenimento per via dell’ottimo display OLED. Peccato solo per l’app delle note, che Lenovo avrebbe potuto curare di più ma alla fine sullo store se ne trovano tante altre valide!