Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LENOVO 5Z GT pro

Al Mobile World Congress mi aveva colpito. Purtroppo non arriverà mai in Italia ma a Shenzen è uscito e ho mandato in missione Grossoshop che me lo ha acquistato e spedito. Ed eccolo in prova!

Peso e dimensioni

155.1 x 73 x 9.3 mm
210 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

512 GB

Display

6.39"
1080 x 2340 pixel

Camera

16 mpx 1.8 - 2.2
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 12 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3350 mAH

Confezione e contenuto

Bella la confezione ma non è completa. Mancano le cuffie e una cover. Ma c'è l'alimentatore da 18 watt (ci mette 1ora e 15 per la ricarica completa), il cavo tipo C e....basta.

Materiali design e touch-and-feel

Slider, un po' spesso e pesante. Ma in mano si tiene bene ed è bello!

Il sensore impronte è sotto al display ed è ottico. Funziona bene ma bisogna premere molto il dito. Anche il led c'è ma è messo nella parte bassa del telefono, di fianco all'altoparlante (mono). La slitta è ben equilibrata.

Display

Un bell'amoled, luminoso e sono belli anche i colori. Mi piace che non sia bombato e che si tenga bene in mano. Sensore luminosità ok

Processore e memoria

Una certezza: lo snapdragon 855 con 8gb di ram e 128 di memoria.

Batteria

Ottima anche se la batteria non è grandissima. Merito di processore e dell'os che chiude i processi in  background. Ma questo causa anche la mancata ricezione delle notifiche su alcune app se non si aprono per tot tempo. Non scalda mai.

Software ed ecosistema

Non ci sono bug ma, nativamente, non c'è il play store. E nemmeno l'italiano. Però ci sono i servizi google preinstallati e basta scaricare dallo store integrato il play store e tutto funziona senza problemi. Ovviamente è velocissimo. Non mi fanno impazzire le gesture sul display (guardate il video per capire) mentre molto belle le scorciatoie per torcia e camera.

Reparto telefonico

Ma quanto mi piace il dover aprire e chiudere lo slider per rispondere o chiudere una chiamata? Tantissimo, mi ritornano in mente i vari form factor che esistevano una volta quando, per iniziare o finire una chiamata, si doveva agire su patelette o slider. Prende bene, audio ottimo e 4g+ con VoLTE. Il problema è che il sensore di prossimità, così come la capsula auricolare, siano nella parte dietro e tutte le app di messaggistica non riescono a riprodurre i vocali dalla capsula ma solo dall'altoparlante di sistema.

Foto e video

Foto molto belle, competono con i big. Bokeh ben ritagliato. Nei video manca stabilizzazione ottica ma bene.

Audio

L'audio manca un filo di volume ma la qualità c'è. Peccato non abbia il jack cuffie!

App e gaming

Girano bene e senza impuntamenti

Solo 7/8 secondi ad avviare Real Racing. Ottimo!

Giudizio finale

A me lo ha procurato Grossoshop facendomi un favore e comprandolo nel mitico mercatino di Shenzen. Non lo tengono a catalogo perchè farebbero fatica a garantire un'assistenza efficace. Peccato perchè il prezzo spedito da Cina su altri store è attorno i 500 euro. E' per utenti un filo consapevoli, niente italiano ma ottime foto, ottima autonomia, bello! Peccato per le notifiche pigre e quel sensore di prossimità messo dietro. Ma aprire e chiudere lo slider per la chiamata è libidinoso!!!

Design:

8.2

Display:

8.6

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

8.6

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9