Recensione Lenovo Yoga Tab 13

Non sarà il tablet più piccolo e leggero della gamma, ma alla prima occasione questo Yoga Tab 13 fa subito sfoggio di grandi doti multimediali. Display e comparto audio sono infatti i suoi punti di forza, insieme a design e materiali e io lo vedo come un perfetto hub casalingo adatto a tutta la famiglia!

Partiamo dalle misure, che sono di 293 x 203 e 6.2mm di spessore, che diventano 25mm nella parte più larga. Il peso è di 830 grammi, non di certo leggerissimo quindi, ma proporzionato alle dimensioni ed  ai materiali con cui è costruito.

Il display è un 13″ LTPS con risoluzione di 2160 x 1350, la luminosità arriva a 400 nits e il refresh a 60Hz. Nonostante non sia un OLED l’ho trovato più che godibile, con bei colori, contrasti e anche buoni angoli di visione.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 870 affiancato dai tagli di RAM LPDDR5 e memoria interna di 8/128 e 8/256 GB.

Dico che è perfetto come hub centrale di casa perché può essere posizionato in punto (o addirittura appeso) e lui riattiva lo schermo appena qualcuno si ci mette davanti e già dalla schermata di blocco si può scegliere a quale utente accedere ed avere un’esperienza personalizzata per tutta la famiglia.

Questo Yoga è compatibile anche con la penna, che non è compresa in confezione ma una volta acquistata possiede un astuccio che si può ataccare al tablet in modo da tenerla sempre a portata di mano. Il funzionamento non è il migliore in assoluto, se si disegna velocemente si nota un po’ di imput lag ma è comunque usabile e per prendere appunti va benissimo.

La connettività comprende WiFi 6, Bluetooth 5.2 e porta USB.C 3.1. Lui ha una grande particolarità perchè il video può essere sia in uscita che in entrata, permettendogli di essere usato come monitor, magari per sfruttare la modalità desktop di uno smartphone, come il Moto edge 20 Pro, o come secondo schermo per un laptop.

La batteria è una 10000mAh che carica a 30W e l’autonomia è veramente elevata: fino a due giorni di utilizzo stress e anche 5 o 6 con un uso blando, quello che io definisco “da divano”.

Lenovo Yoga Tab 13 è già disponibile e costa 899 euro. Non pochi sicuramente, ma adeguati alle sue caratteristiche, ad un tablet top di gamma con un bel display, che funziona bene e con un audio ottimo. Consigliato a chi cerca un tablet non da portare in giro tutti i giorni ma destinato più come hub di casa, per la famiglia, per sfruttare il suo form factor con quella base che mi è tanto piaciuta, la possibilità di fare da monitor e le sue doti di multimedialità!


PREZZO STORE LENOVO