Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG G8s ThinQ

Vi assicuro che ogni tanto funziona il sistema di gesture che utilizza il riconoscimento dei movimenti del palmo e del reticolo venoso, però rimane solo l’effetto wow, nell’uso quotidiano risultano uno stress.

Per il resto, come si comporta?

Peso e dimensioni

155.3 x 76.6 x 8 mm
181 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.21"
1080x 2340

Camera

12 mpx 1.8 - 2.6 - 2.4
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 21

Batteria

3550 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricatore con ricarica rapida, il cavo Type C, un paio di cuffie di buonissima fattura e che suonano molto bene.

Materiali design e touch-and-feel

Purtroppo crescono le dimensioni, per me G6 era l'ideale per me in termini di dimensioni. Costruito interamente in vetro e metallo, sul fronte troviamo una tacca molto grande che contiene tutti i sensori per il riconoscimento del reticolo venoso, il sensore 3D, la camera frontale e la capsula auricolare. Sul retro troviamo il triplo sensore fotografico che sporge leggermente e il sensore di impronte digitali.

Sul lato sinistro troviamo il tasto per l'assistente vocale, mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione posto leggermente troppo in alto, e i tasti del volume. Sul fondo troviamo invece la porta USB C completa e il jack da 3.5mm, insieme all'altoparlante stereo. C'è il LED delle notifiche e c'è l'always-on display che però mostra le notifiche ma non le rende interattive.

Display

Il display è un pannello OLED in risoluzione FHD+ con supporto alla tecnologia HDR, mi è piaciuto molto ma avrei gradito un filo di luminosità in più. C'è una cosa che non mi piace per nulla: il tuning del display non è per niente affidabile, cambia repentinamente e con poca precisione.

Processore e memoria

A bordo troviamo lo Snapdragon 855, coadiuvato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile tramite Micro SD. Non consuma particolarmente, scarica costante grazie allo Snapdragon 855 che è una garanzia da questo punto di vista.

Batteria

La batteria è da 3550 mAh e non fa miracoli, porta comunque a sera senza problemi. Presente la ricarica rapida a 15W e la ricarica wireless fino a 10W.

Software ed ecosistema

Stesso software di V50, decisamente affidabile. Il classico di LG, basato su Android 9.0, con le patch aggiornate a maggio 2019. Ci sono le gesture alla Google o i tasti classici, in base alla scelta, cambiano alcune cose: in particolare il multitasking. Non mi è piaciuta la tastiera, non è molto intelligente la correzione, così come non mi è piaciuta la vibrazione.

Reparto telefonico

Dialer intelligente nella ricerca contatti ma non notifica lo spam. Non male l'audio telefonico che va in mono, ottima poi la gestione del dual sim.

Foto e video

Mi è piaciuta la modalità studio che, sfruttando tutti i sensori, riesce a gestire bene tutti gli effetti che permette di creare. Abbiamo tre camere posteriori: grandangolare, standard e tele. Il passaggio tra una camera all'altra avviene in automatico se giochiamo con lo zoom. Le foto come vengono? Assolutamente bene, così come mi sono piaciuti i video che riescono a gestire bene anche la parte audio.

Audio

L'audio è stereo e si sente abbastanza pulito l'audio che esce dalla capsula. I bassi rimangono quasi esclusivamente gestiti dall'altoparlante inferiore.

App e gaming

Come gestisce le applicazioni? È un top gamma, riesce a gestire bene anche le stories di Instagram.

Bene anche nel gaming, ci sono anche funzioni ad hoc per lo streaming o per ottimizzare le prestazioni.

Giudizio finale

Quanto costa? 799 euro. Peccato per la tacca molto grande, le dimensioni superiori al G7 e le gesture con il palmo praticamente inutili. Avrei barattato volentieri questa tacca con il sensore sotto al display. Meglio la batteria rispetto al V50 ma non riesco a preferirlo rispetto ad altri top di gamma, probabilmente sarà un best buy quando scenderà di prezzo, come il precedente G7.

LG G8s smartphone Dual SIM con Z Camera e Tripla fotocamera posteriore, OLED 6.2'' FH...
Acquista ora e risparmia 19€!
439,99 €

Design:

7

Display:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.8

Autonomia:

7.2

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8