Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG OLED 55 C8

Difficilmente mi sbilancio, ma questo LG è il miglior TV OLED per rapporto qualità/prezzo che io abbia mai provato. Nella gamma LG è il primo a montare il processore d’immagine che viene montato anche sui top gamma, l’alpha 9. Il pannello è il medesimo dei prodotti che costano di più. Uniche rinunce sul suono (mancano i bassi) e sul design. Ma per 1.500 euro circa (prezzi on line) vi porterete a casa una TV con un pannello e una qualità di visione elevatissima. Vi farà dimenticare i vostri LCD e non vorrete più tornare indietro! E anche il software della parte smart è ben fatto ed intuitivo!

Confezione e contenuto

In confezione la TV, la base da montare (si può ovviamente anche montare a parete) e il telecomando (mi piace, muove in maniera wireless un puntatore a schermo).

Materiali design e touch-and-feel

I materiali di base e pannello posteriore sono un po' la pecca. Un filo plasticoso.

Come detto sopra il suono è da normale TV. Non da sound bar. Mancano un po' i bassi anche se gli altoparlanti fortunatamente non distorcono mai. Non riesce a riprodurre i lossless.

Display

Il pannello 4k HDR (10-HLG e Dolby Vision) è proprio bello. Non a caso LG fornisce i propri pannelli praticamente a tutti. E l'elettronica lavora bene. Sapete che non amo parlarvi di sonde, tarature ecc eccc. ma, con i giusti settaggi (e arriva a casa già con un buon livello di setting) e la giusta sorgente 4k tira fuori prestazioni incredibili. Unica cosa che giudico non con un ottimo ma con un benino è l'upscaling delle sorgenti SD (che all'alba del 2020 dovrebbero smettere di trasmettere!!!).

Software ed ecosistema

WebOS mi è sempre piaciuto. Lo trovo semplice, intuitivo e ben disegnato. Le app ci sono (quasi) tutte. Manca solo rai rePlay. Netflix e Youtube veloci, c'è Plex, la possibilità di registrare la TV su chiavetta e anche la possibilità di zoomare in tempo reale su una porzione di filmato. C'è anche l'app per smartphone che lo fa diventare telecomando e selezionatore di contenuti. La cosa che mi è piaciuta di più l'assenza di blocchi o riavviii (che, seppur sporadicamente, con il mio A1 e AndroidTV accadono).

Design:

7.5

Display:

9.5

Uso generale:

9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

9