Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE LG Q6

Riassumerei la recensione nelle seguenti parole: un’occasione persa. E si. L’occasione di tirare fuori il telefono della vita sprecata per due stupidate….

Peso e dimensioni

142.5 x 69.3 x 8.1 mm
149 g

Sistema operativo

Android (7.1.1)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 2160 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 435 8940
RAM 3 GB

Rete

LTE

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 1.2A, ne lento ne veloce...direi una via di mezzo impiega 2 ore e mezza per la ricarica completa. Poi le cuffie standard, suonano bene, e il cavo dati con attacco micro USB. Alla presentazione LG aveva giustificato con il fatto che il target di riferimento del telefono non è ancora passato alla tipo C e in LG non volevano perdere la compatibilità con gli accessori.

Materiali design e touch-and-feel

La scocca è in metallo, ben celate le antenne, la cover posteriore in plastica. Rispetto al vetro di G6 esteticamente non cambia molto. La maneggevolezza è l'aspetto che più impressiona al primo utilizzo e sicuramente è il 5,5" più maneggevole e portatile in commercio. Si può utilizzare tranquillamente con una mano sola e non scivola. Ottimo!

Purtroppo non c'è il led di notifica, bisogna dare un doppio tap al display per vedere eventuali messaggi in anteprima oppure sollevare e guardare il telefono che riconoscerà il movimento, il volto e si sbloccherà senza dover toccare nulla. Il riconoscimento volto funziona bene in condizioni di buona illuminazione, non funziona al buio o in controluce. Ed è una soluzione che sa un po' di ripiego per la prima grave mancanza su un telefono di questa fascia di prezzo: il sensore di impronte digitali. Ok che da ricerche di mercato di LG non è una features fondamentale ma non metterlo fa partire svantaggiato il Q6 rispetto la concorrenza. E, ad oggi, personalmente lo ritengo il metodo più comodo ed affidabile di sblocco telefono. Infine l'altoparlante è dietro e non sotto.

Display

Il display è buono, un IPS laminato dal rapporto 18:9. Due quadrati con diagonale di 5,5" e risoluzione FHD e qualche pixel in più (2160 x 1080) a coprire il gap tra 16:9 e 18:9. Alla luce del sole si vede molto bene, i colori sono buoni, settabili i DPI su 3 densità. Unica criticità i neri con poca luce e di taglio, ma il sensore di luminosità lavora bene. Colori? Ben tarati. E poi c'è la funzione per rendere più confortevole la lettura notturna.

Processore e memoria

Sul processore la seconda cosa che mi ha fatto arrabbiare. Su un telefono di questo prezzo e di questo rango non ci può stare uno Snapdragon 435. Ok è un processore nuovo e moderno, ma con un 625 questo sarebbe diventato il telefono perfetto. Fortunatamente dimenticati i 16gb di memoria per l'utente qui a bordo si trovano 32 gb e 3 di ram. La memoria è espandibile con micro SD anche nella versione dual sim (anche con le due sim inserite!!!).

Batteria

Il 435 lo conosciamo e l'autonomia è diretta conseguenza: ottima se usato poco o in modo blando, crolla se usato in situazioni di stress, 4g, dove inizia a scaldare e a soffrire un po' di throtting (calo di prestazioni dovuto al riscaldamento). Personalmente sono arrivato a sera della mia giornata tipo normalizzata con il 10% di autonomia residua. Ma è un po' un dottor Jekyll e Mr Hyde.

Software ed ecosistema

L'interfaccia è quella classica di LG. Il software è aggiornato, il Q6 monta Android 7.1.1 con patch di luglio 2017. Ci sono i temi, si può scegliere tra drawer o applicazioni sulle varie home page, i pulsanti a display sono personalizzabili. Insomma, un G6 in miniatura nel software. Comode alcune applicazioni e tool preinstallati da LG. Smart doctor per una pulizia dello smartphone, e il cestino delle app dove vanno le applicazioni per 24 ore dopo la disinstallazione. Mai più arrabbiature per quell'app disinstallata per errore! Purtroppo manca il feed della vibrazione su tastiera LG si serie e sui tasti a schermo. Con altre tastiere il feed ritorna.

Reparto telefonico

Nulla da dire per quanto riguarda il comparto telefonico. E' disponibile, anche in Italia, in versione dual o mono sim. La ricezione è molto buona così come l'audio in capsula. Il vivavoce è in media alta e in auto a velocità urbane è possibile effettuare chiamate. Insomma, promosso ed affidabile.

Foto e video

La camera principale è una 13 mpx f2.2 con flash, la frontale una 5 mpx. L'interfaccia della fotocamera è semplice e piacevole, possibilità di scatti 1:1 affiancati e opzioni utili per la composizione di foto che sfruttano il display 18:9. Ma la qualità degli scatti è solo discreta. Con tanta luce ovviamente bene, con poca luce soffre. Però ho notato un'ottima gestione dell'esposizione e si riescono a fare foto ben bilanciate anche in condizioni di controluce. Camera anteriore peccato sia poco definita e le foto vengano granulose perchè anche lei gestisce le luci molto bene. Si può settare la cam su 18:9 per riempire tutto il display in fase di riproduzione. I video sono anche loro discreti. Non c'è tanta stabilizzazione e l'autofocus non è fulmineo. Risoluzione massima 1080p 30fps.

Audio

L'altoparlante, pur essendo dietro, con tutti i contro del caso quando lo si appoggia, suona bene ed ha un buon volume. Anche con le cuffie si sente bene e c'è la radio FM.

App e gaming

Le applicazioni girano esattamente come ci si aspetti che girino su un 435. Benino. I tempi di caricamento sono lunghetti e qualche lag c'è, siopratutto quando si usano più app contemporaneamente (c'è il multiwindows nougat) o ci si sposta velocemente da un app all'altra. Nulla che comprometta l'uso quotidiano, ma a volte ci vuole un filo di pazienza.

Real Racing ci impiega 18" ad avviarsi. Poi risulta giocabile ma il frame rate non è altissimo. Insomma giochi si ma meglio se non troppo esosi di risorse.

Giudizio finale

Fortunatamente il prezzo promozionale di vendita al lancio è di 299 euro. Perchè promozionale? Perchè ufficialmente il prezzo è 349 euro ma LG Italia, in collaborazione con i maggiori vendor, applica uno sconto immediato di 50 euro. A questo prezzo ci stà, non è un best buy, ma nell'uso quotidiano non delude. Anzi, le dimensioni di scocca e display convincono parecchio. Davvero peccato per quello che poteva essere il telefono dell'estate ma che lo è solo a metà. Comodissimo da usare ma senza sensore impronte e con prestazioni da base-medio gamma. Con il 625 e fingerprint sono sicuro sarebbe stato uno dei miei preferiti!!

LG Q6 Smartphone Dual SIM FullVision 5.5'', Batteria da 3000 mAh, Fotocamera 13 MP + ...
Acquista ora e risparmia 129.51€!
220,39 €

 

Design:

8.5

Display:

7.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.3