Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione LG Q7

La prova di questo LG Q7, lento ma affidabile, effettuata subito dopo il Huawei P Smart+ mi mette davanti a un dubbio amletico: meglio uno smartphone le so ma resistente ed affidabile o uno veloce ma meno affidabile…ditemi quello che pensate nei commenti!

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie, il cavo dati e....stop! Da segnalare la ricarica veloce e il connettore di tipo C!

Materiali design e touch-and-feel

costruito molto bene. Resistente all’acqua e alle cadute, certificato standard militare 810, ha la back cover in plastica. Ma di buona qualità. Ottimo il touch and feel, sia per dimensioni che per feedback. Non scivola.

tasti soliti, c’é jack cuffie, il sensore impronte é dietro e funziona bene. Altoparlante mono sotto e led di notifica presente. RGB.

Display

5,5” fhd + a fuoco per il telefono. Sia per luminosità, che consente di vederlo anche all’aperto, sia per reattività sensore ed oleofobicita. Ecco quest’ultima é scarsa nella parte posteriore.

Processore e memoria

Tasto dolente. Mediatek 6750S. Sottodimensionato. Ram e memoria utente vanno anche bene, rispettivamnente 3 e 32 gb (espandibili con sd anche nella versione dual sim). Ma il processore è l'anello debole del telefono.

Batteria

Si riflette il processore che scalda. E' sottodimensionato e rimane spesso sotto stress, con conseguente riscaldamento e thermal trottling. Se lo si usa poco e sotto wifi la batteria dura anche, in stand by non ha drain, ma usandolo in 4g, in maniera intensa, la batteria scende velocemente. Io, normalizzando il mio uso standard, sono arrivato alle 20/21. Poi si è spento con 3 ore di display.

Software ed ecosistema

Il software è il punto forte. Non solo per le funzionalità, quelle sono più o meno standard, o per l'interfaccia LG che può piacere o meno. Ma perchè è affidabile e funziona tutto bene. Con calma ma bene. Android 8.1, patch non ultimissime (siamo fermi a maggio). Sblocco con volto standard Android, c'è il doppio tap on ed è affidabile sia con il bluetooth che nell'uso quotidiano. Bisogna però avere pazienza ed aspettarsi grandi lag o lentezza nel caricamento.

Reparto telefonico

Ricezione in media, audio buono. Nulla di critico da segnalare.

Foto e video

Comparto camera come il processore. Non benissimo. Manca bokeh posteriore, c'è Qlens. Non c'è A.I. e nemmeno modalità manuale. Ottimo invece l'audio, grazie al buon DAC. C'è la radio FM.

App e gaming

Anche Real Racing si porta dietro i problemi di potenza del processore. Si avvia in 25" poi lagga. E gira a un frame rate basso. Però c'è la modalità gioco per silenziare notifiche e aumentare le prestazioni...peccato non faccia i miracoli.

Giudizio finale

Ho fatto una ricerca su pagomeno.it (motore di ricerca partner del blog e del mercatino per la comparazione dei prezzi) e il G6 si trova attorno i 300/350 euro. Questo Q7 costa 299 di listino. Ok, scenderà, ma oggi ha poco senso. E mi fa arrabbiare perchè con un serie 6 e camera migliore sarebbe stato perfetto! Impermeabile, carino, compattino. E non dimenticatevi di farmi sapere nei commenti cosa ne pensate del mio dubbio amletico iniziale!

Smart Phone Q7
Acquista ora e risparmia 195.01€!
154,89 €

Design:

8

Display:

7.5

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

6.2

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

6.5