Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione maschera SCI smart

Cos’è IceBRKR? Si tratta di una maschera da sci con un sistema bluetooth mesh integrato, che permette quindi di ascoltare musica, fare chiamate e anche di parlare con gli altri sciatori che ne indossano uno.

Ho finalmente avuto modo di provarla, in compagnia di Jakidale che ho sfruttato per provare la funzione intercom (si possono abbinare fino a 6 maschere per fare una conferenza e chiacchierare mentre si scia).

Nonostante si tratti di un prototipo, è fatta veramente bene, ha un sistema di lenti certificate, polarizzate, dotate di una camera d’aria per non farle appannare e magnetiche per poter essere intercambiate tranquillamente. I ragazzi di IceBRKR mi hanno confermato che si tratta di un prototipo funzionante al 100% ma che verrà rivisto in alcuni dettagli, ad esempio: i trasduttori saranno spessi la metà (7mm) e le aste di collegamento alla maschera saranno più corte per aderire meglio alle nostre tempie.

La trasmissione dell’audio avviene infatti mediante conduzione ossea, la maschera ha due bacchette che entrano a contatto con il nostro cranio e permettono all’utente di ascoltare musica/chiamate e quant’altro, senza dover tappare le orecchie.

Se le bacchette per la trasmissione del suono vengono invece poggiato sul casco, l’audio verrà irradiato su tutto il casco e si avrà una sensazione di immersività totale anche se la qualità sarà inferiore.

Come va l’audio? Purtroppo il microfono che ho inserito vicino al mio orecchio non ha registrato a dovere (anche perchè ha fatto fatica a registrare le vibrazioni). La qualità è abbastanza buona e si riesce a comunicare senza alcun problema, sfruttando l’interfono che mette in contatto con gli altri che possiedono la testa maschera o con chi ci chiama al telefono. Se volete utilizzarle per ascoltare la musica, in questo caso dovrete fare a meno dei bassi ma è prevedibile visto che si tratta di conduzione ossea.

Sulla maschera ci sono poi anche i comandi per mettere in pausa la musica, per regolare il volume e per entrare in contatto con gli altri sciatori che ne indossano una, è facile trovarli anche se si è con i guanti.

Per acquistarlo, per ora, c’è la campagna di crowdfunding su Kickstarter, che potete visitare, per avere tutte le informazioni circa disponibilità e prezzi, a QUESTO LINK.