RECENSIONE MateBook 14s. Il solito OTTIMO PC Huawei

Ormai lo sapete, i PC Huawei mi piacciono praticamente sempre e questo Matebook 14S non fa eccezione. Ottima autonomia, portabilità, prestazioni da top grazie ad Intel i7 di 11esima generazione e display davvero niente male! Scopriamolo nella recensione completa!

Partiamo subito con le dimensioni: 313,8 x 229,6 x 16,7mm. Il peso è di 1,43Kg.

All’apertura con una mano si presenta subito molto ben bilanciato e con una scocca ben fatta, completamente in alluminio.

Per lo sblocco si può usare l’impronta o il riconoscimento del viso, la camera infatti stavolta è messa in alto e non fra i tasti della tastiera.

Dotazione di porte: 1X USB-A a destra e 2X USB-C (di cui una Thunderbolt 4 ma solo nella versione i7), 1X HDMI ed 1X jack da 3,5mm a sinistra. Peccato solo per la mancanza di un lettore di schede.

Merita una menzione particolare il sistema di altoparlanti e microfoni, ben quattro in entrambi i casi e questo permette un’ottima dettatura vocale e una comoda gestione delle videocall dato che ci capiranno anche quando ci allontaniamo un po’ dal PC.

La tastiera è una delle più belle provate ultimamente, mi piace il feed che ci rende allla pressione dei tasti e anche la corsa di questi ultimi. Scrittura confortevole e precisa. Anche il touchpad mi è piaciuto ma direi nella media, forse quando si vuole fare un click fisico scende un po’ troppo.

MateBook 14s, soprattutto nella versione provata da me, ha una dotazione da top di gamma con Intel Core i7-11370H, grafica integrata Intel Iris Xe e 16GB di RAM DDR4 con 1TB di SSD NVMe. Nessun problema né in multitasking né con il montaggio 4K.

Il display è  un 14,2″ touchscreen LTPS 2520×1680 con densità pixel quindi di 213PPI e refresh rate a 90Hz. Mi è piaciuto tantissimo, 400nits di luminosità e contrasti davvero elevati per non essere un OLED così come colori ed angoli di visuale. Sapete anche come io apprezzi il rapporto di forma 3:2 perfetto per office.

La batteria è una 60Wh con alimentatore da 90W che la ricarica in 1:15 ore ed ha un’autonomia di 5ore in rendering e 6/7 ore di uso office.

Il prezzo della versione con i5 e memorie 8/512 costa 1199 euro, mentre i7 16/1TB e 1499 euro o 1399 euro in questo momento in offerta. Non pochissimi quindi ma nemmeno esagerati per un computer alto di gamma e con display, prestazioni e portabilità davvero niente male!

STORE HUAWEI