Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MEIZU 16th

Confesso di averlo sottovalutato. Ha delle mancanze, su tutte NFC e impermeabilità, ha un software un po’ troppo Ios centrico ma mi è piaciuto davvero tanto. Velocissimo, bello, leggero con un feed aptico come iPhone.

Peso e dimensioni

150.5 x 73.2 x 7.3 mm
152 g

Sistema operativo

Android 98.1

Storage

64 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx 1.8 - 2.4
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 6 GB

Rete

lte Cat 21

Batteria

3010 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie rapido (30watt) che carica in 30' il 60% di batteria e la riempie in 1 oretta circa. Poi coverina e cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Bellissimo il design. Non solo è sottile e leggerissimo ma il colore nero lucido a specchio è affascinante. Peccato non sia molto oleofobico, ma basta una passatina nei pantaloni ed è nuovo. Si tiene anche bene in mano grazie sopratutto al peso basso.

Funzionale anche se non fulmineo come uno esterno il sensore di impronta digitale sotto al display. Led di notifica presente oltre all'always on display che però non è interattivo (non si possono schiacciare le icone notifiche) ma mostra tutti i contenuti. Altoparlante stereo.

Display

Molto molto bello. AMOLED, buona definizione ma sopratutto un'ottima luminosità e una buona taratura del sensore. Anche i colori sono ok e il nero ovviamente assoluto.

Processore e memoria

Lo snapdragon 845 è una certezza. La memoria è voloce in versione sia 6 che 8 gb di ram. Non avendo l'espansione di memoria micro SD è praticamente obbligatoria la versione da 128 gb abbinata agli 8 gb di ram.

Batteria

Pensavo molto peggio. In realtà il sistema è decisamente ben ottimizzato e nella giornata stress italiana sono arrivato a sera con un 10% di autonomia residua. In Cina, con uso diverso, molte più foto, meno web e meno chiamate ma sempre in 4g sotto VPN, addirittura 30% con oltre 3 ore di display.

Software ed ecosistema

Molto, troppo iOs centrico. Non mi piace che la griglia delle app in home non sia personalizzabile e quel 4x5 su un display da 6" è sprecato...almeno qui dove Android permette molta personalizzazione. Bellissime le gesture, il back può essere fatto con più swipe ma nell'uso non ci si confonde. Ovviamente sono opzionali ad altri metodi di navigazione. Del resto proprio Meizu introdusse le gesture tanto tempo fa. Manca il doppio tap per lo spegnimento e alla ricezione delle notifiche, se la camera ci riconosce, ce le fa leggere. Anche i temi, nella versione europea sono solo 3 e non c'è l'accesso ai temi online (probabilmente perchè lo store non è tradotto). Le icone di alcune app vengono semplificate sulla barra delle notifiche con un generico fumetto. Ma nel complesso è piacevole da usare, probabilmente anche per l'estrema velocità e fluidità.

Reparto telefonico

Dual sim entrambe 4g, bene la ricezione, ha tutte le bande che servono alle nostre latitudini. Volume alto mancano un po' le tonalità basse e in vivavoce telefonico va solo l'altoparlante sotto. Manca purtroppo NFC ma il WiFi è velocissimo e il bluetooth 5 affidabile.

Foto e video

Foto e video vengono molto bene. Veloce nel punta e scatta, foto taglienti. Di notte alti e bassi. Punta e scatta non ottimo ma se si regola manualmente solo l'esposizione escono scatti con neri profondissimi e buoni dettagli. Insomma, per un uso a 360° va bene anche perchè il bokeh è ben gestito così come i video (max 4k 30fps) abbastanza stabili (OIS) e a fuoco. Frontale decisamente meno bene.

Audio

L'audio è molto buono, stereo e c'è il jack cuffie. Non potrei chiedere di più!

App e gaming

6" per caricare Real Racing e anche Shadowgun Legend gira bene. A fluidità se la gioca con i top. Op6, Rog Phone e iPhone xs.

Giudizio finale

Ufficiale Italia con Garanzia 2 anni, a scaffale anche nella grande distribuzione, 549 euro per il 6/64 (limitati dalla mancanza della sd) e 629 per l'8/128. Visti i prezzi di lancio degli altri top non è nemmno poi molto. Ma mi metto nei panni di chi deve sceglierlo al posto di un S9, ormai allo stesso prezzo, di un OnePlus, di un Asus 5z. Io per primo non lo avrei fatto. Dopo averlo provato però me ne sono quasi innamorato. E' leggero, bello, veloce, affidabile, usabile. Fosse impermeabile e con un software un po' meno Ios centrico sarebbe il massimo! Se lo comprerete non vi deluderà. unica incognita gli aggiornamenti....ma lo terrò in cantinetta!

Design:

9

Display:

8.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5