Microsoft Surface Duo, come form factor il pieghevole che mi è piaciuto di più in assoluto! Amore e odio. Perchè? Amore perchè camaleontico, odio perchè il sofware è pieno di buggettini.
Peso e dimensioni
186.9 x 145.2 x 4.8 mm250 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
8.1"1800 x 2700
Camera
11 mpx 2.0Frontale mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8150 Snapdragon 855RAM 6 GB
Rete
GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTEBatteria
3577 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo un alimentatore con uscita USB-C, un cavo USB-C to USB-C e un bumper protettivo.
Materiali design e touch-and-feel
Il device è costruito in metallo e vetro, pesa 250gr ed è spesso 4.8mm da aperto e 9.9mm da chiuso.
Dal punto di vista della connettiviità troviamo il WiFi dual band, 4G, GPS dual e USB-c senza uscita video. Purtroppo non è presente l'NFC. L'altoparlante è stereo e la vibrazione è così così...
Display
Il dispositivo è dotato di due display AMOLED speculari da 5.6" con risoluzione di 401ppi e formato 4:3 che vanno a formare un'unico display da 8.1" in formato 3:2 quando aperto. Buona la qualità generale e bello l'utilizzo semi indipendente che se ne può fare.
Processore e memoria
A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 855 affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibile. Nessun problema di velocità nonostante non l'ultimissimo processore disponibile sul mercato.
Batteria
La batteria è un'unità da 3577 mAh che comunque riesce a garantire la giornata di utilizzo. La ricarica supportata è fino a 18W e carica il 50% in 35 minuti ed il 100% in 1 ora e 15 minuti.
Software ed ecosistema
Il software è il vero problena di questo smartphone, le soluzioni proposte da microsoft sono buone ma sono presenti davvero tanti piccoli bug che rendono fastidioso l'utilizzo in certe situazioni. Presenti tutte le app google ed ovviamente anche quelle Microsoft.
Reparto telefonico
Lui è dotato della possibilità di avere due sim, una in formato nano e una e-sim. L'audio non è potentissimo così come la ricezione.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da un'unica camera da 11 MP f/2.0. Le foto sono da medio-base di gamma, non un cameraphone e stessa cosa vale per i video.
Audio
L'audio è mono e non potentissimo.
App e gaming
Nessun problema nel mio solito trittico app.
Giudizio finale
Ha poco senso parlare di prezzo, in Italia non c'è! 1400 dollari negli U.S.A., sicuramente tanti, sicuramente un terminale unico che dal punto di vista della costruzione, idea, ma anche implementazioni software è una bomba. Forse il pieghevole che mi è piaciuto di più in assoluto, sottile, bello, ha molto senso! Software però disastroso nell'affidabilità. confido in un aggiornamento o in una versione 2.0., ma l'idea c'è alla grandissima.
Galleria prodotto
Come scatta le foto