Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MICROSOFT SURFACE DUO

Microsoft Surface Duo, come form factor il pieghevole che mi è piaciuto di più in assoluto! Amore e odio. Perchè? Amore perchè camaleontico, odio perchè il sofware è pieno di buggettini.

Peso e dimensioni

186.9 x 145.2 x 4.8 mm
250 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

8.1"
1800 x 2700

Camera

11 mpx 2.0
Frontale mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8150 Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE

Batteria

3577 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un alimentatore con uscita USB-C, un cavo USB-C to USB-C e un bumper protettivo.

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito in metallo e vetro, pesa 250gr ed è spesso 4.8mm da aperto e 9.9mm da chiuso.

Dal punto di vista della connettiviità troviamo il WiFi dual band, 4G, GPS dual e USB-c senza uscita video. Purtroppo non è presente l'NFC. L'altoparlante è stereo e la vibrazione è così così...

Display

Il dispositivo è dotato di due display AMOLED speculari da 5.6" con risoluzione di 401ppi e formato 4:3 che vanno a formare un'unico display da 8.1" in formato 3:2 quando aperto. Buona la qualità generale e bello l'utilizzo semi indipendente che se ne può fare.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 855 affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibile. Nessun problema di velocità nonostante non l'ultimissimo processore disponibile sul mercato.

Batteria

La batteria è un'unità da 3577 mAh che comunque riesce a garantire la giornata di utilizzo. La ricarica supportata è fino a 18W e carica il 50% in 35 minuti ed il 100% in 1 ora e 15 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è il vero problena di questo smartphone, le soluzioni proposte da microsoft sono buone ma sono presenti davvero tanti piccoli bug che rendono fastidioso l'utilizzo in certe situazioni. Presenti tutte le app google ed ovviamente anche quelle Microsoft.

Reparto telefonico

Lui è dotato della possibilità di avere due sim, una in formato nano e una e-sim. L'audio non è potentissimo così come la ricezione.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da un'unica camera da 11 MP f/2.0. Le foto sono da medio-base di gamma, non un cameraphone e stessa cosa vale per i video.

Audio

L'audio è mono e non potentissimo.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app.

Giudizio finale

Ha poco senso parlare di prezzo, in Italia non c'è! 1400 dollari negli U.S.A., sicuramente tanti, sicuramente un terminale unico che dal punto di vista della costruzione, idea, ma anche implementazioni software è una bomba. Forse il pieghevole che mi è piaciuto di più in assoluto, sottile, bello, ha molto senso! Software però disastroso nell'affidabilità. confido in un aggiornamento o in una versione 2.0., ma l'idea c'è alla grandissima.

 

Design:

9.6

Display:

8.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

5

Autonomia:

6.8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8