Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MINI EBIKE

Quando mi hanno proposto in prova questa bici, ho subito detto: “che bella!”. Piccola, maneggevole, bel design e pure il portapacchi capace di reggere fino a 120kg, poi però mi sono accorto che ha l’acceleratore e che il motore è da 400W e queste ultime due cose la rendono, purtroppo utilizzabile in Italia solamente su strade private.

La prima cosa che ho notato di questa bici è la piccolezza. Questo la rende maneggevole e facile da trasportare, ma in questo caso è eccessiva. Io sono alto 1,62m e vi posso garantire che è troppo bassa, una persona più alta di 1.60m avrà difficoltà.

Le ruote sono da 14″ ed entrambe sono dotate di freni a disco. Troviamo due ammortizzatori a molla che fanno bene il loro dovere e assorbono bene le irregolarità. La frenata è ottima.

Il motore come detto è da 400W ed ha un sensore di velocità, il che vuol dire che si avvia non appena rileva una certa velocità minima (ovviamente senza usare l’acceleratore, utilizzandolo questo si avvia immediatamente). Non ha il cambio e questo è un problema superata una certa velocità. Con il 20% di pendenza non riesce a salire utilizzando solo il motore, ma si sale agevolmente con qualche giro di pedali. Dubito il motore sia realmente da 400W.

Il telaio non flette, ed in generale la bici ha un’ottima tenuta di strada. Tutta la bici è molto molto robusta. Pieghevole, non male il meccanismo ma neanche fantastico.

Il doppio led anteriore illumina bene, il fascio di luce è tondo e potrebbe andare ad abbagliare gli altri. Quando accendiamo l’illuminazione si accende anche lo stop dietro. In generale l’illuminazione è fatta bene. Il display indica la percentuale della batteria e la velocità, permette inoltre di settare i 3 livelli di velocità massima: 15-20-25 km/h.

Dall’applicazione possono impostarsi alcune funzioni e parametri come: il limite di velocità per le varie modalità, bloccare la bicicletta, vedere la percentuale della batteria.

La batteria è interessante, si riescono a fare circa 50km. e impiega circa 5-6 ore per ricaricarsi completamente.

Il prezzo è interessante, tramite il coupon sconto che mi ha dato Bangood, viene a costare 460 euro con spedizione dai magazzini europei. Un consiglio agli amici cinesi è quello di lavorare sull’applicazione ed inserire una funzione che permetta di disabilitare l’acceleratore così da renderla conforme alla normativa italiana. Fatta bene, costa il giusto, ma ahimè, per ora, fuorilegge.

LINK ACQUISTO

CODICE SCONTO: BGANDREANIUBI