Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MONOPATTINI DUCATI SCRAMBLER E PRO 2

Ma che bello è questo nuovo Scrambler di Ducati? Che pneumatici, che freni, ma anche… Che inutilità. Inutilità perchè pesa davvero una tonnellata, 28kg!

Ma ducati ne ha presentato uno anche molto utile, il Pro 2. Cambia la filosofia, pesa solo 12Kg grazie al telaio in lega di magnesio. Qui troviamo la trazione anteriore in favore della posteriore dello Scrambler. Il pneumatico è sempre da 10 pollici e di tipo tubeless.

Entrambi sono conformi alla normativa italiana e la velocità più bassa selezionabile è di 6km/h così da poter circolare nelle aree pedonali.

Il Pro 2 ha un ammortizzatore posteriore che funziona veramente alla grande. La frenata è strana, buono il freno a disco dietro, ma non mi fa impazzire non avere il manettino per decidere la frenata rigenerativa. Quando poi si schiaccia la leva del freno viene poi attivata quella rigenerativa ma non c’è modo di settarla. Ottima la tenuta di strada. Nella rampa con una pendenza al 15% riesce a farmi salire. (io peso 60kg). L’illuminazione è bassa, potente e mi piace che illumina la strada. Faro posteriore che lampeggia quando frenate. Il display è sempre visibile, sia al buio che sotto la luce diretta del sole. La batteria è da 280Wh e riesce a garantire circa 25km. Impiega circa 5 ore a ricaricarsi totalmente.

Lo Scrambler soffre un po’ sul pavè vista l’assenza delle sospensioni. La frenata è strana ma non ha la frenata rigenerativa. Presenti i freni a disco su entrambe le ruote. Non avere una frenata rigenerativa è una scelta che non mi fa impazzire, così come il non avere un minimo di sospensione, veramente rigido. Su strada ha delle buone doti, molto equilibrato e il peso è posizionato in basso dandogli un baricentro basso. Nessun problema a superare le rampe grazie al motore performante. L’illuminazione è garantita dal doppio faro al led regolabile in altezza. La potenza dei led purtroppo è più bassa rispetto al Pro 2. Il display è sempre visibile, sia al buio che sotto la luce diretta del sole. La batteria è da 375Wh e riesce a garantire circ 35km. Impiega circa 6-7 ore a ricaricarsi totalmente.

899 euro per lo Scrambler (si trova anche a 800 euro). Lo trovo bellissimo ma anche inutile a causa del suo davvero eccessivo peso. Mi è piaciuto un sacco il Pro 2 che costa 549 euro ed è molto più utilizzabile. Pesa solo 12Kg ed è facile da trasportare e chiudere. Molto bene l’ammortizzatore e la guidabilità, equilibrato. Tra i due comprerei sicuramente quest’ultimo.

Monopattino elettrico Ducati Pro 2
Acquista ora su Amazon!
549,90 €
Scrambler Ducati Monopattino elettrico Cross-E, nero e giallo, Taglia universale
Acquista ora su Amazon!
898,80 €