Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MONOPATTINO ELETTRICO con RUOTA ALTA

Vi confesso che ho iniziato la prova di questo monopattino in maniera un po’ prevenuta dovuta forse alla costruzione più da bicicletta con pedalata assistita che da monopattino. Poi l’ho provato e ne sono usciti i pregi.

Possiede una grandissima stabilità e guidabilità con la possibilità di superare i piccoli ostacoli, che in città si incontrano molto facilmente, con gran facilità, il tutto grazie alle ruote da 12″ che però sono a camera d’aria, con la conseguenza che in caso di foratura bisognerà smontare tutto lo pneumatico per ripararlo. Le ruote da 12″ miste alla pedana piatta, larga e rivestita di un materiale antiscivolo, lo rendono molto comodo anche sul pavè.

Cosa non mi è piaciuto? Il motore l’avrei preferito più potente rispetto ai 250W che ha, non tanto per la velocità massima (arriva ai 25Km/h tranquillamente anche se alla guida c’è una persona che pesa 100kg) quanto per la possibilità di superare delle pendenze, che  appena iniziano a farsi più importanti lo fanno faticare parecchio.

Non mi ha fatto impazzire la mancanza della frenata rigenerativa che gli avrebbe permesso di guadagnare un po’ di autonomia. Il freno è solo posteriore, non frena male ma la frenata è tutta sbilanciata dietro.

La batteria è una 375Wh che garantisce una percorrenza di 30Km reali e si carica in 7-8 ore. Manca un’applicazione che permetta di  controllare l’autonomia residua (controllabile anche dal display LCD sul manubrio) e di applicare il blocco motore in caso di furti come presente in altri monopattini (io personalmente non le ho mai utilizzate, il monopattino per me è uno di quei mezzi che prendi e vai, senza stare troppo sulle applicazioni.)

Il fatto che abbia ruote così grandi lo rende un monopattino inadatto ad un uso intermodale, si fa fatica ad inserirlo nel baule della vettura ed è un po’ pesante nel chiuderlo e portarlo a mano.

Costa 599 euro di listino ma si trova su Amazon a circa 500 euro, speriamo arrivi presto il decreto per capire come usufruire dei bonus mobilità. Se cercate un monopattino stabile e sicuro questo mi è piaciuto particolarmente, forse un po’ caro rispetto alla concorrenza.

Nilox e-Scooter doc Twelve, Nero, One Size
Acquista ora su Amazon!
598,99 €