Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO G 5G PLUS

Moto G 5G Plus, no, non è uno scioglilingua. Sarà uno smartphone che andrà a proseguire quella tradizione che creò lo slogan “meglio Moto G”? Forse ha un piccolo problema, essere uscito leggermente dopo quel OnePlus Nord che ha sbilanciato un po’ il rapporto qualità prezzo nei telefoni 5G. Va bene, è ottimizzato, ha Android 10 Stock senza duplicazioni app, ma è comunque un po’ pesantuccio, un po’ grosso e il display non è AMOLED ma un semplice LCD. In generale va comunque bene.

Peso e dimensioni

168 x 74 x 9 mm
207 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.7"
1080 x 2520 pixels

Camera

48 mpx 1.7
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM765 Snapdragon 765
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone ben fatta, un caricabatterie da 20W, un cavo USB-A to USB-C e le cuffie auricolari non in-ear di materiale plastico ma che suonano bene.

Materiali design e touch-and-feel

La back cover è costruita in policarbonato, pesa 207g ed è spesso 9mm.

Non troviamo il led di notifica ma al suo posto troviamo il Moto Display. Dal punto di vista della connettività troviamo il WiFi dual band, bluetooth 5.1., NFC (nessun problema con GPay) e connettività di rete 5G. Buono il GPS e Android Auto. L'altoparlante è mono e la porta di ricarica è di tipo USB-C. La vibrazione è nella media.

Display

Il display è un'unità LCD da 6.7" in formato 21:9 con risoluzione Full HD e densità di pixel di 409 ppi. Bello, ma non AMOLED. Il refresh rate si ferma a 60hz. Bene sotto la luce diretta del sole, il sensore funziona bene ma a 400 euro mi aspetto un AMOLED.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 765 affiancato da 4Gb di memoria RAM e 64 Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh ma lui non è un "batteryphone". Quando utilizzato intensamente dietro "scaldicchia". A sera nella mia giornata stress riesce a portarmi con il 20% di autonomia residua. La ricarica supportata è fino a 20W e riesce a caricare completamente lo smartphone in 1 ora e mezza.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia stock e patch di maggio 2020. Motorola sempre un filo indietro lato aggiornamenti ma li fa e ottimizza molto. Presenti le ottime "motorolate". Moto display funziona bene ma va meglio con il sensore sotto al display. Bello che non sono presenti app duplicate (google + casa prodruttrice).

Reparto telefonico

Lui è uno dei pochi 5G ad essere dual sim, ovviamente il 5G è disponibile solo su una di esse. L a ricezione è nella media, non stupisce come altri Motorola. Audio buono sia in capsula che in vivavoce. Il carrellino sim è dotato di triplo slot: 2 sim + sd.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale da 48MP f/1.7, la grandangolare da 8MP con angolo di apertura di 118°, la macro da 5Mp e la depth da 2MP. Le fotocamere anteriori sono due: principale da 16MP più grandangolare da 8MP. Le foto sono da medio gamma, abbastanza bene con tanta luce e malino con poca. Nei video si comporta allo stesso modo, da segnalare il passaggio tra le cam durante la registrazione disponibile solo quando si registra a 1080p 30fps.

Audio

L'audio nonostante sia mono è potente. Presente il jack per le cuffie.

App e gaming

Nel mio solito trittico app funziona bene anche se a volte c'è qualche piccolo lag.

Real Racing si avvia in 10" e funziona bene. Presente Moto Game che ottimiza il gioco ma non permette di registrare lo schermo.

Giudizio finale

399 euro sbattono frontalmente con Nord e con gli altri 5G low cost presentati. Si posiziona lì, con gli altri, ma non spicca. A questo giro non basta l'affidabilità o l'ottimizzazione. Serviva un AMOLED, una cam migliore o un prezzo più basso per emergere. Continuerò sempre a consigliare i G8 Plus, Power e company nella fascia più bassa di prezzo perchè lì si che Motorola, con affidabilità e ottimizzazione fa la differenza!

 

Design:

7.2

Display:

7.8

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.8