Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO G8 Plus

Il “solito” ottimo Motorola. Va bene, gira fluido anche se non ha un processore al top e scatta buone foto (con tanta luce). Gli manca il quid in più che lo stacchi dal G7 plus. Diciamo un piccolo miglioramento…

Peso e dimensioni

158.4 x 75.8 x 9.1 mm
188 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

64 GB

Display

6.3"
1080 x 2340 pixel

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 665
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione con il cavo type C, l'alimentatore che supporta la ricarica a 18W e una cover in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Pesa 188 grammi ed è spesso 9.1 mm. Sul retro troviamo le fotocamere ed il sensore di impronte digitali sul logo Motorola. Frontalmente troviamo il display con la tacca a goccia per ospitare la camera frontale; sulla parte alta troviamo il secondo microfono e il jack per le cuffie, mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume. In fondo troviamo invece l'altoparlante, il primo microfono e l'ingresso USB C.

Display

Il display è un pannello FHD+ con tecnologia IPS, ha la goccia in alto per ospitare la camera frontale ed è tutto sommato buono.

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 665 con il supporto di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD.

Batteria

L'autonomia è decisamente ottima, merito della batteria da 4000 mAh e del processore poco energivoro, arrivo a sera con almeno il 30% di autonomia residua. Non c'e ricarica wireless ma supporta la ricarica rapida a 18W.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo Android 9 con le patch di sicurezza aggiornate a settembre. È sostanzialmente Android stock con l'aggiunta delle Moto Action, ottima affidabilità.

Reparto telefonico

Buona la ricezione, buona la gestione del dual sim e il dialer è quello di Google: non registra le chiamate ma riconosce lo spam.

Foto e video

Troviamo un sensore principale da 48 megapixel, un sensore con lente grandangolare e uno per il rilevamento della profondità di campo. Il sensore anteriore è invece da 25 megapixel. Purtroppo è possibile scattare solo con la camera principale, il sensore con lente grandangolare può essere usato solo per video in stile action camera. Con buona luce le foto vengono bene, le foto con poca luce o con la modalità ritratto sono invece un po' da migliorare.

Audio

Audio che arriva dall'altoparlante stereo, posto in basso e sulla capsula auricolare. Davvero buono e c'è anche la Radio FM.

App e gaming

Motorola riesce a far andare bene anche uno SD 665: il trittico e le applicazioni in generale girano bene. La vibrazione è potente ma rumorosa.

Real Racing viene aperto in 15'' poi gira in maniera fluida.

Giudizio finale

Su Amazon costa 280 euro. Mi fa arrabbiare la stasi Motorola, spero sia la quiete prima della tempesta. Amo i Motorola, sono sempre super affidabili, anche questo infatti lo è. Lo consiglierei a tutti, gran batteria, affidabile, ottima parte telefonica ma troppo simile a G7 Plus, non un vero best buy. Tra i due comprate comunque questo, il G7 Plus costa poco meno. Da Motorola mi aspetto una rivoluzione..

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.1