Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO G9 PLUS

Motorola Moto G9 Plus, un telefono che va comprato senza guardare la scheda tecnica. Con i Motorola è sempre così, rispetto al prezzo c’è chi ha delle schede tecniche più pompate, ma senza l’affidabilità che Motorola garantisce. Questo G9 Plus mi è piaciuto, un po’ come tutti i Motorola,  nonostante non sia proprio un fulmine!

Peso e dimensioni

170 x 78.1 x 9.7 mm
223 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.81"
1080 x 2400

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM730 Snapdragon 730G
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone morbido, un caricabatterie da 30W con uscita USB-C, un cavo USB-C to USB-C e un paio di cuffie auricolari con ingresso jack da 3.5mm.

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito interamente in plastica con solo il vetro Gorilla glass al posteriore. Non proprio maneggevole, una discreta padella.

Non è presente il led di notifica ma al suo posto troviamo l'ottimo Moto Display, peccato per l'assenza del lettore d'impronte sotto al display (posizionato di fianco) che l'avrebbe reso ancora più produttivo. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi dual-band, Bluetooth 5.0, NFC, porta USB-C e uscita jack per le cuffie. Nessun problema con Android Auto e GPay, molto affidabile. L'altoparlante è mono e posizionato sotto, la vibraione non è aptica ma bella.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.81" con risoluzione FullHd e refresh rate a 60hz. Senza infamia e senza lode, ci sta per il prezzo. Buona la visibilità sotto la luce diretta del sole.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il Processore Qualcomm Snapdragon 730G affiancato da 4Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1. Non un fulmine, c'è qualche lag qua e là, ma l'affidabilità è al top.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh, battery phone. A sera nella mia solita giornata stress riesce a portarmi con ancora il 40% di autonomia residua. Non scalda durante l'utilizzo. La ricarica si spinge finoa  30W e riesce a caricare il 50% in 25 minuti e il 100% in circa un'ora. Non è presente la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza aggiornate a settembre 2020. Il software Motorola è tra quelli che mi piace di più! Non c'è duplicazioni di app e ricalca l'esperienza Android stock aggiungendo le sempre intelligenti "motorolate".

Reparto telefonico

La ricezione è un filo peggio rispetto agli standard Motorola ma comunque buona. L'audio è buono sia in capsula che in vivavoce. Il dialer è quello di Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: la principale da 64Mp f/1.8, la grandangolare da 8Mp, la macro da 2 Mp e la depth da 2 Mp. Bene le foto, generalmente sopra il posizionamento dello smartphone, un po' lento a scattare. I video sono invece da medio gamma, non mi convincono troppo.

Audio

L'audio esce solamente dall'altoparlante posto sotto, il volume è buono. presente il jack per le cuffie.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app, non un fulmine.

Real racing si avvia in 12 secondi e poi gira senza alcun problema. Presente la Game Mode.

Giudizio finale

Su Amazon si trova a 263 euro. Da comprare senza guardare la scheda tecnica. Il contrario di Xiaomi, Realme e compagnia cantante. Motorola non ha mai puntato sulle specifiche, ma sull'affidabilità e anche questo G9 Plus va in quella direzione. Batteria super, affidabile anche con app ostiche tipo DJI Fly, Garmin, FitBit etc... Display e video un po' così, ma software ottimo.

Design:

6.9

Display:

7.2

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3