Recensione Motorola EDGE 30 Neo

Leggero, ben costruito, affidabile, con una buona autonomia, le solite “motorolate” e buone prestazioni. Insomma tanti pregi per questo EDGE 30 Neo che, uniti al prezzo, fanno di lui un BEST BUY! Scopriamo fino in fondo nella recensione completa.

Peso e dimensioni

152.9 x 71.2 x 7.8 mm
155 g

Sistema operativo

Android 12

Storage

128 GB

Display

6.28"
1080 x 2400

Camera

64 mpx f/1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

4020 mAH

Confezione e contenuto

Una vera rarità. Nella confezione di questo Motorola, oltre al classico cavo USB-C/USB-C troviamo l'alimentatore da 68W, una cover in plastica rigida trasparente e gli auricolari con cavo e connettore USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali non sono i soliti alluminio e vetro, qui troviamo plastica sia per il frame che per la back cover ma se detto così potrebbe sembrare un grosso difetto nella realtà si trasforma in un pregio. Anche se materiale plastico è comunque di ottima fattura ed è piacevole da toccare ma soprattutto ferma il peso a soli 155 grammi, che uniti ai 7.8 millimetri di spessore lo rendono davvero comodo da maneggiare. Presente la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP52, non una vera e propria impermeabilità ma Motorola lo definisce design idrorepellente.

Più unico che raro, ecco il caro vecchio LED di notifica! Lo troviamo sotto forma di striscia luminosa attorno al blocco fotocamere posteriori ed in ogni caso c'è anche l'always on display e sapete quanto apprezzi quello di Motorola con la visualizzazione delle notifiche e le scorciatoie, il Moto Display. Riguardo a connettività troviamo: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, Android Auto, Google Pay e tramite il suo connettore USB-C esce il video e abbiamo la fantastica modalità desktop alla quale abbiamo dedicato un articolo e video!

Display

Il display è un P-OLED da 6.28″ con risoluzione FHD+ e refresh rate a 120Hz.  Si tratta di un buon pannello, la luminosità non è dichiarata ma si vede bene anche sotto al sole quindi sarà intorno ai 1.300 nits. Con la luminosità impostata proprio al minimo un filo di effetto trascinamento c'è ma nulla di grave.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 695 5G affiancato da 8 GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è una 4.020 mAh, 20Wh, con carica via cavo TurboPower a 68W (50% in 12 minuti) e wireless a 5W. L'autonomia è buona, nonostante la batteria non sia delle più grandi si arriva a sera della mia giornata stress con il 15%. Il telefono non scalda mai e c'è la ricarica ottimizzata.

Software ed ecosistema

Android 12 aggiornato alle patch di settembre. Motorola promette 3 major update e 4 anni di patch bimestrali, niente male. L'interfaccia è la solita, stock, di Motorola, pulita ma con quelle funzioni utili in più che io chiamo Motorolate come le varie gesture e scorciatoie con i tocchi a più dita. La cosa più importante comunque è che sia sempre affidabile e stabile.

Reparto telefonico

C'è la possibilità del dual-SIM, il vivavoce ha una buona qualità ma è solo mono, ed il dialer permette anche di registrare le chiamate. Nessun problema di ricezione.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 64MP con apertura f/1.8, e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 13MP con angolo di visione di 120°, apertura f/2.2 e funzione macro,
  • camera anteriore da 32MP con apertura f/2.4.
I risultati sono da buon medio gamma ma nulla di più, se negli altri comparti spiccava per caratteristiche in relazione al prezzo qui torna un po' con i piedi per terra ma va comunque bene. Il classico smartphone da fascia media che fa buone foto ma non spicca.

Audio

L'audio è stereo, con un buon volume e una buona scena stereofonica.

App e gaming

Le prestazioni di questo Snapdragon non sono certo da top di gamma e qualche micro-lag si vede ma è solo piacevolezza visiva, non inficia il reale utilizzo. Durante le attività quotidiane e le app che usiamo sempre non ci sono problemi e restano sempre tutte utilizzabili.

Nonostante la potenza pura non sia il suo punto forte i giochi, anche discretamente pesanti come Real Racing, girano senza problemi e c'è una ottima Game Mode.

Giudizio finale

Il prezzo di questo EDGE 30 Neo su Amazon è già sceso fino a 345 euro ma anche già al prezzo di lancio di 399 euro risultava molto interessante. L'usabilità quotidiana, la leggerezza, la compattezza, le belle colorazioni Pantone, l'affidabilità, l'interfaccia desktop e la buona batteria fanno di lui un BEST BUY. Gli mancherebbe solo un'impermeabilità maggiore ed il jack cuffie per essere best buy assoluto. Lo consiglio a tutti quelli che hanno questo budget ma anche ha chi ha qualcosa in più ma non fa delle foto la sua necessità primaria.

Motorola moto edge 30 Neo (Display 6.2" 120Hz OLED FHD+, 5G, Dual Camera 64MP, Qualco...
Acquista ora e risparmia 80.9€!
349,00 €

Design:

8.7

Display:

8.7

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

8.6

Voto finale:

8.5