Solo Motorola poteva fare un display così curvo e farmelo piacere, bello il display curvo perché diventa molto stretto, mi sembra che lui sia 72mm di larghezza, quindi si tiene bene in mano e non si va ad interferire con lo schermo perchè i bordi sono sì sensibili ma il telefono riesce a capire quando non deve renderli sensibili. Le solite “motorolate” ottime, ottima ricezione, ottima fluidità, feedback aptico, ottima batteria, camera a 108MP… Il “ma” è la sfida in casa, lui mi è piaciuto molto ma visto che il Motorola Edge è sostanzialmente uguale ma pesa meno la differenza si sente. Ovvio, le prestazioni sono inferiori ma l’Edge secondo me è il telefono con i bordi curvi da comprare, L’edge Plus è fighissimo, un top gamma, ma… Forse è troppo elevata la differenza di prezzo.
Peso e dimensioni
161.1 x 71.4 x 9.6mm203 g
Sistema operativo
Android 10Storage
256 GBDisplay
6.7"1080 x 2400 pixels
Camera
108 mpx 1.8Frontale 25 mpx
SOC e RAM
Snapdragon 865RAM 12 GB
Rete
5G SA/NSA, 4G, 3G, 2GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo un caricabatteria da 18W , un cavo usb-A to usb-C, una cover in silicone morbido ben fatta e un paio di cuffiette auricolari con ingresso jack da 3.5mm di ottima qualità.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in metallo e vetro, pesa 203g ed è spesso 9.6mm.
Dotato di connettività completa 5G SA e NSA, WiFi 6, NFC, buono il GPS, Android Auto funziona senza problemi. Presente, l'imbattibile, moto display. La porta di ricarica è di tipo usb-C 3.1 con anche uscita video. i microfoni sono ottimi, gli altoparlanti stereo e c'è il jack per le cuffie. Non ha la certificazione di impermeabilità.
Display
Il display è un'unità da 6.67" OLED Full HD con refresh rate a 90Hz e certificazione HDR10+. Il display è bello ma soffre un po' nella luminosità massima se paragonato ad altri display top. Buono il sensore di luminosità.
Processore e memoria
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 865 accompagnato da 12Gb di RAM e 256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1 non espandibile. Molto veloce in ogni situazione.
Batteria
La batteria è un'unità da 5000mAh che rende l'autonomia super. Mi porta a sera nella mia giornata stress con il 35% di autonomia residua e per un top gamma è tanta roba. Intiepidisce un po' quando utilizzato in 5G, ma niente di rilevante. É dotato di ricarica rapida via cavo fino a 18W (permette una ricarica completa in 1h e 40'), ricarica wireless fino a 15W e inversa fino a 5W.
Software ed ecosistema
Il software è simile ad Android stock, molto vicino all'esperienze Pixel, basato su Android 10 e con le patch di sicurezza di aprile. Presenti le varie ed intelligenti implementazioni di Motorola. C'è la gesture che disattiva i bordi curvi e la possibilità di avere dei tasti virtuali nel gaming.
Reparto telefonico
La ricezione è ottima così come anche l'audio sia in capsula che in vivavoce. É mono sim.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da fotocamere 4 posteriori: la principale da 108MP f/1.8 con pixel binning, la grandangolare da 16Mp, la zoom 3x da 8MP e un sensore TOF. La fotocamera anteriore è da 25MP. Le foto vengono bene ma non spiccano in confronto agli altri top gamma, Anzi, con poca luce c'è chi fa meglio. I video con la principale virano troppo verso il rosso e con a grandangolare si può girare solo fino a 30fps.
Audio
L'audio è al top, gli altoparlanti sono stereo ed hanno un'ottima pressione sonora. Presente il DAC anche sul jack da 3.5mm.
App e gaming
Il mio trittico viene svolto in maniera molto veloce, la potenza non manca.
Real Racing si avvia in 7", molto belli e comodi i tasti virtuali.
Giudizio finale
1199 euro di listino. Bellissimo, solo Motorola poteva fare un telefono con i bordi così curvi che mi piacesse, ma gli preferisco il non plus. Più leggero, 188g vs 203g, dual sim con espansione di memoria, stesso software e stesso display, batteria un po' più piccola ma sempre buona autonomia che qui di contro è ottima e foto un po' peggio sì ma che comunque ci stanno. Il plus è ovviamente migliore dal punto di vista delle performance ma, pur piacendomi molto, il gap di prezzo è notevole. Comunque, brava Motorola per aver reso usabile un telefono così borderless!!