Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTOROLA EDGE PLUS

Solo Motorola poteva fare un display così curvo e farmelo piacere, bello il display curvo perché diventa molto stretto, mi sembra che lui sia 72mm di larghezza, quindi si tiene bene in mano e non si va ad interferire con lo schermo perchè i bordi sono sì sensibili ma il telefono riesce a capire quando non deve renderli sensibili. Le solite “motorolate” ottime, ottima ricezione, ottima fluidità, feedback aptico, ottima batteria, camera a 108MP… Il “ma” è la sfida in casa, lui mi è piaciuto molto ma visto che il Motorola Edge è sostanzialmente uguale ma pesa meno la differenza si sente. Ovvio, le prestazioni sono inferiori ma l’Edge secondo me è il telefono con i bordi curvi da comprare, L’edge Plus è fighissimo, un top gamma, ma… Forse è troppo elevata la differenza di prezzo.

Peso e dimensioni

161.1 x 71.4 x 9.6mm
203 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.7"
1080 x 2400 pixels

Camera

108 mpx 1.8
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 865
RAM 12 GB

Rete

5G SA/NSA, 4G, 3G, 2G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricabatteria da 18W , un cavo usb-A to usb-C, una cover in silicone morbido ben fatta e un paio di cuffiette auricolari con ingresso jack da 3.5mm di ottima qualità.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro, pesa 203g ed è spesso 9.6mm.

Dotato di connettività completa 5G SA e NSA, WiFi 6, NFC, buono il GPS, Android Auto funziona senza problemi. Presente, l'imbattibile, moto display. La porta di ricarica è di tipo usb-C 3.1 con anche uscita video. i microfoni sono ottimi, gli altoparlanti stereo e c'è il jack per le cuffie. Non ha la certificazione di impermeabilità.

Display

Il display è un'unità da 6.67" OLED Full HD con refresh rate a 90Hz e certificazione HDR10+. Il display è bello ma soffre un po' nella luminosità massima se paragonato ad altri display top. Buono il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 865 accompagnato da 12Gb di RAM e 256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1 non espandibile. Molto veloce in ogni situazione.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh che rende l'autonomia super. Mi porta a sera nella mia giornata stress con il 35% di autonomia residua e per un top gamma è tanta roba. Intiepidisce un po' quando utilizzato in 5G, ma niente di rilevante. É dotato di ricarica rapida via cavo fino a 18W (permette una ricarica completa in 1h e 40'), ricarica wireless fino a 15W e inversa fino a 5W.

Software ed ecosistema

Il software è simile ad Android stock, molto vicino all'esperienze Pixel, basato su Android 10 e con le patch di sicurezza di aprile. Presenti le varie ed intelligenti implementazioni di Motorola. C'è la gesture che disattiva i bordi curvi e la possibilità di avere dei tasti virtuali nel gaming.

Reparto telefonico

La ricezione è ottima così come anche l'audio sia in capsula che in vivavoce. É mono sim.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da fotocamere 4 posteriori: la principale da 108MP f/1.8 con pixel binning, la grandangolare da 16Mp, la zoom 3x da 8MP e un sensore TOF. La fotocamera anteriore è da 25MP. Le foto vengono bene ma non spiccano in confronto agli altri top gamma, Anzi, con poca luce c'è chi fa meglio. I video con la principale virano troppo verso il rosso e con a grandangolare si può girare solo fino a 30fps.

Audio

L'audio è al top, gli altoparlanti sono stereo ed hanno un'ottima pressione sonora. Presente il DAC anche sul jack da 3.5mm.

App e gaming

Il mio trittico viene svolto in maniera molto veloce, la potenza non manca.

Real Racing si avvia in 7", molto belli e comodi i tasti virtuali.

Giudizio finale

1199 euro di listino. Bellissimo, solo Motorola poteva fare un telefono con i bordi così curvi che mi piacesse, ma gli preferisco il non plus. Più leggero, 188g vs 203g, dual sim con espansione di memoria, stesso software e stesso display, batteria un po' più piccola ma sempre buona autonomia che qui di contro è ottima e foto un po' peggio sì ma che comunque ci stanno. Il plus è ovviamente migliore dal punto di vista delle performance ma, pur piacendomi molto, il gap di prezzo è notevole. Comunque, brava Motorola per aver reso usabile un telefono così borderless!!

Motorola Edge Plus (108MP, 5G, Display Endless Edge 6.7" FHD+, Qualcomm Snapdragon Oc...
Acquista ora e risparmia 179.51€!
1020,48 €

Design:

8.9

Display:

8.4

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6.2

Voto finale:

8.4