Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Motorola Moto G100

Modalità desktop davvero interessante, solita affidabilità alla Motorola, buona batteria e buona cam. Best buy? Questa volta no, ma un prodotto davvero di sostanza.

Peso e dimensioni

168.4 x 74 x 9.7 mm
207 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2520

Camera

64 mpx f/1.7
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250-AC Snapdragon 870 5G (7 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat20 2000/200 Mbps, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone trasparente, il cavo dati USB-A to USB-C, il caricabatterie da 20W, e delle cuffie auricolari con jack da 3,5mm.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali non sono il massimo, plastica sia per il frame che per il retro, davanti Gorilla Glass 3. Non è super maneggevole dati i suoi 207 grammi di peso e 9,7mm di spessore. Strano che sia così pesante nonostante la plastica.

Nessun LED di notifica ma presnte l’ottimo Moto Display. Connettività che può contare su WiFi6, Bluetooth 5.1, Google Pay, Android Auto anche wireless, bussola e GPS che funziona bene. La type-c ha uscita non solo video ma anche parecchie funzionalità desktop.  

Display

Il display è un IPS da 6,7" con risoluzione fullHD+ 409 PPI e 90Hz di refresh rate. È un buon IPS ma niente di più, sottotono rispetto al resto. Il sensore di luminosità si comporta bene e sotto il sole la visibilità è buona ma non eccellente.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 870 affiancato da 8GB di RAM LPDDR5 e 128GB di memoria interna UFS 3.1 espandibile.

Batteria

La batteria è da 5.000mAh ed è arrivata a sera con il 15% di carica residua. Il processore è un po’ energivoro e come quasi tutti i top non dal software quando si gioca intiepidisce e il display IPS non aiuta. Non è un battery-phone ma arriva a sera, assente la ricarica wireless mentre quella cablata a 2oW carica il 50% in 35 minuti e il 100% in 90 minuti.

Software ed ecosistema

Android 11 praticamente quasi stock, ma con quelle "motorolate" che come sapete mi piacciono tanto.

Reparto telefonico

È 5G e dual-SIM ma per mettere la seconda SIM bisogna rinunciare alla micro-SD. L’audio in capsula è ok e la ricezione ottima, come sempre per Motorola. Il vivavoce è potentissimo.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da una camera principale da 64MP f/1.7, una grandangolare da 117° e 16MP, una 2 MP per l’effetto bokeh e un sensore di profondità. Le foto sono molto buone. Bene sia le macro che le foto notturne con la principale mentre la grandangolare, un po’ come su tutti i medi di gamma soffre al calar della luce. È presente anche una funzione microscopio che sfrutta un anello LED attorno alla fotocamera ma non raggiunge gli stessi risultati di quella dell’Oppo Find X3 Pro. I video hanno un’ottima velocità di messa a fuoco e lo zoom audio. Nel complesso convincono. La camera interna principale è nella media ma ottima l’idea di mettere anche una grandangolare.

Audio

L’audio è solo mono ma veramente molto potente. Presente il jack da 3,5mm.

App e gaming

Tra le app gira fluido e senza impuntamenti. È anche super affidabile. Il feedback della vibrazione non è precisissimo ma nemmeno troppo "zanzaroso".

Real Racing si apre in 7 secondi e non ha nessun problema a girare, come anche ogni altro gioco. È presente il Moto Gaming con molte funzioni come quelle per ottimizzare le prestazioni, registrare il gameplay e  disattivare le notifiche.

Giudizio finale

A 499,00€ è sicuramente da considerare per via delle prestazioni, dell’affidabilità software e dell’ottima modalità desktop. Peccato per l’appeal, ok la stabilità, l’affidabilità e tutto ma quando si prende in mano non trasmette sensazioni premium, poi lo usi e ti convince in tutto tranne forse che per il display IPS. In conclusione sì, è un telefono che mi è piaciuto e mi ha convinto!

Motorola moto g100 (5G, fotocamera 64 MP, batteria 5000 mAH, 8/128 GB, Display 6.7" F...
Acquista ora su Amazon!
499,90 €

Design:

7.1

Display:

7.1

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.4

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8