Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTOROLA ONE VISION

Nel video esperienziale in cui l’ho provato aveva sofferto di molti bug primo tra tutti il blocco di qualche applicazione. E’ nel frattempo arrivato un aggirnamento software che lo ha reso un vero e proprio Motorola. Stabile ed affidabile. Non velocissimo ma piacevole il form factor.

Motorola One Vision Dual SIM, 128GB, 48MP, Android 9 Pie, Display CinemaVision FHD+ d...
Acquista ora su Amazon!
294,12 €

Peso e dimensioni

160.1 x 71.2 x 8.7 mm
180 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie)

Storage

128 GB

Display

6.3"
1080 x 2520 pixel

Camera

48 mpx 1.7
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos 7 Octa 9609
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

Confezione classica ma ricca, troviamo infatti: il caricatore Turbo Charge da 15W, il cavo Type C e una cover in silicone trasparente, oltre a cuffie fatte abbastanza bene.

Materiali design e touch-and-feel

Design molto interessante grazie al form factor in 21:9 che lo rende molto comodo nell'impugnatura. Troviamo il jack da 3.5mm sul alto superiore; il primo microfono, l'altoparlante e la porta USB C 1.0 sul lato inferiore; tasti di accensione e regolazione del volume sul lato destro e il carrellino per la doppia SIM o la SIM e la Micro SD. Molto bella la finitura in vetro e la colorazione che varia in base ai riflessi, sul retro troviamo il sensore di impronte digitali e la doppia camera posteriore, quella anteriore è posta sul foro che troviamo in alto a sinistra del display. Cornici attorno al display ridotti ma poco simmetriche.

Ovviamente presente il Moto Display al psoto del LED di notifica, sempre comodissimo. L'altoparlante è mono ed è posto sul lato inferiore. Connettività completa, in questo medio gamma troviamo infatti anche il chip NFC.

Display

6.3'' di diagonale per un display IPS con form factor 21:9, mi piace! E' stretto, comodo e permette di avere tanto display a disposizione anche quando si apre la tastiera.

Processore e memoria

Il processore è un Exynos 9606 con il supporto di 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile.

Batteria

La batteria è da 3500 mAh e mi permette di arrivare a sera con un 15-20% di autonomia residua. Non scalda sostanzialmente mai, diventa tiepido solo quando stressato a dovere.

Software ed ecosistema

Su questo Motorola troviamo ovviamente il solito Android Stock basato su Android 9 Pie con le patch di sicurezza aggiornate al mese di maggio. Ovviamente a destra troviamo la schermata Google Now, solite gesture di Android Stock e le solite azioni rapide. Nonostante sia Android stock, sono però presenti le Moto Actions che permettono di eseguire azioni con ci rimandino velocemente a determinate funzioni, oltre a permetterci di impostare ogni dettaglio del Moto Display.

Reparto telefonico

Amo il dialer di Android stock che riconosce lo spam e sfrutta il motore di ricerca per riconoscere il numero. Volume molto buono sia in vivavoce che in capsula, con il sensore di prossimità che si comporta assolutamente bene.

Foto e video

Anche la fotocamera si comporta bene, con il sensore principale da 48 megapixel e apertura f/1.7 e il sensore secondario da 5 megapixel per il riconoscimento della profondità. Il sensore principale scatta a 12 megapixel tramite Pixel Binning. Veloce l'autofocus e completa la modalità manuale, presente sia la modalità notturna che la modalità bokeh, oltre ad altre funzioni dedicate. La camera anteriore è da 25 megapixel che può scattare a risoluzione reale o scendere a 6 megapixel. Video che invece vengono registrati fino al 4k a 30fps. Come sono venute le fotografie?  Molto bene in molte condizioni, non male neanche in basse condizioni di luce. I video non male ma l'audio non registra proprio benissimo.

Audio

Ha la Radio FM e l'audio deell'altoparlante non è altissimo, con bassi poco presenti ma in cuffia si sente bene.

App e gaming

Come gira? Le storie Instagram laggano solo usando i filtri che mettono in crisi qualsiasi medio gamma, mentre le restanti app girano tranquillamente. Quando serve invece tanta potenza, mostra i suoi limiti il processore non troppo prestante. Il feed della vibrazione mi piace, molto preciso e non è zanzaroso.

Abbastanza lento Real Racing ad avviarsi, poi gira bene.

Giudizio finale

299 euro ora, dopo l'aggiornamento software, mi permettono di consigliarlo. E' abbastanza comodo da tenere in mano, piacevole il display col foro ed affidabile anche lato autonomia. Avrei preferito uno Snapdragon ma l'Exynos è stato ottimizzato bene, oltre ad aver risolto tutti i bug che aveva quando lo avevo utilizzato la prima volta. Insomma, mi è piaciuto anche se il display è così così, non potevo però pretendere un AMOLED a 299 euro. E se preso entro il primo giugno, si ricevono in regalo le cuffie TWS 500 di Motorola

 

Design:

8

Display:

7

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8