Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTOROLA ONE

E’ il primo Android One di Motorola. L’avevo snobbato, le specifiche non mi convincevano. Poi, complici le vacanze, ho messo dentro la sim. E’ arrivato Pie. Ed è sceso a 200 euro. Ed ecco l’ennesimo best buy di Motorola!

Peso e dimensioni

150 x 72 x 7.97 mm
162 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie, 8.1 Oreo)

Storage

64 GB

Display

5.9"
720 x 1520 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953
RAM 4 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Mancano le cuffie. Peccato, Per il resto c’è tutto, dal caricabatterie rapido (15w carica in 1h e 15’ la batteria da 15wh) alla cover in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Bellino, posteriore piatto in vetro con camere leggermente sporgenti. Non è una padella ed è anche discretamente leggero. Peccato per la tacca grande che non mi fa impazzire.

I tasti sono i soliti, ben disposti. Bello il sensore impronte dietro con la M di motorola stampata dentro. Non c’è il led di notifica ma c’è il Moto Display che trovo fantastico! Certo che, con tutto lo spazio che c’era nella tacca, un led lo si poteva inserire! L’altoparlante è mono sotto.

Display

Mi ha stupito. Ero pronto a massacrare questo One per processore vecchio e display solo HD invece, usandolo, mi sono dovuto ricredere. Un buonissimo display, non si vedono i pixel e si vede sotto la luce del sole. Sensore di luminosità all’inizio un po’ capriccioso ma forse è perchè con Pie deve imparare le nostre preferenze. Infatti è migliorato con l’uso. 

Processore e memoria

Anche qui, processore vecchio, ma il 625 si è sempre dimostrato buono e, con l’ottimizzazione Motorola, ancora di più. Non scalda mai e gira sufficientemente veloce per compiere tutte le operazioni quotidiane in tranquillità! E poi ha 4gb di ram e 64 di memoria che possono essere espansi senza rinunciare alla seconda sim

Batteria

Ottima nonostante la batteria da 3000 mAh che, per gli standard odierni, è piccolina. Ma a sera, nella giornata stress, ci sono sempre arrivato con il 30-35% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Bello! Pie stock con le 2 ottimizzazioni Motorola che mi piacciono di più: Moto display e gesture martello per accendere la torcia più shacker per attivare la fotocamera. Poco da dire sul resto se non che si possono attivare le gesture sulla barra in basso al posto dei tasti back, home e multitasking. Insomma…è pie!

Reparto telefonico

Sempre al top ricezione e audio Motorola. Vivavoce invece sotto la media per potenza. Ma ho apprezzato tantissimo il triplo slot per 2 sim e sd. Bello anche il dialer stock pie che riconosce i chimamanti anche se non li abbiamo in rubrica (se sono numeri pubblici)

Foto e video

C’è Google Lens, i video sono fino al 4k e a 1080p sono a 60 fps. Le foto sono da buon medio di gamma, sopra ad altri telefoni da 200 euro. Solo i video rientrano nella fascia media. E poi lo scatto è veloce.

Audio

C’è la radio FM ma la cassa, come con il vivavoce, è sottotono per il volume riprodotto. Buono invece in cuffia.

App e gaming

Le applicazioni girano bene per essere un medio di gamma. Non ha grossi impuntamenti, si ok, bisogna aspettare qualche frazione di secondo in più rispetto ai top gamma per l’apertura app e per il caricamento, ma nulla di problematico.

Non è il suo forte ma con Real Racing si difende bene. Anche perche deve muovere meno pixel di altri smartphone fullHD. 15” per avviarsi e poi gira bene.

Giudizio finale

200 euro su Amazon lo fanno rientrare nella categoria best buy per durata batteria, software Pie stock con quei due tocchi Motorola e affidabilità generale. Non mi fa impazzire la tacca grande. E il display? No, non lo boccio. Ok, solo HD, ma valido. E il processore? Gallina vecchia fa buon brodo se ben ottimizzato! Insomma, validissima alternativa allo Xiaomi Mi A2 lite.

Motorola One, Smartphone Android Display 5,9” in 19:9, Dual Camera da 13Mp, 4/64 GB...
Acquista ora e risparmia 119.36€!
179,64 €

Design:

8

Display:

7.8

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8