Recensione MOTOROLA RAZR 50 Ultra

Un pieghevole, anzi, il pieghevole perfetto per l’uso in mobilità. Sì, al netto di alcune cose migliorabili questo Razr 50 Ultra convince per vari motivi, vedi prestazioni, autonomia e audio ma soprattutto per il display esterno che arriva a 4″ e diventa davvero usabile.

Peso e dimensioni

APERTO: 171.4 x 74 x 7.1 mm CHIUSO: 88.1 x 74 x 15.3 mm
189 g

Sistema operativo

Android 14

Storage

512 GB

Display

6.9"
1080 x 2640

Camera

50 mpx f/1.7
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE (CA), 5G

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è completa perché oltre allo smartphone troviamo l'alimentatore da 68W anche se il telefono raggiunge i 45W, il cavo USB-C e una cover flessibile che riprende il colore che abbiamo scelto per lo smartphone.

Materiali design e touch-and-feel

Il nuovo Razr 50 Ultra è spesso 7,1 millimetri da aperto, 15,3 da chiuso e pesa 189 grammi quindi sì, è un vero pieghevole compatto pensato per la mobilità, anche impermeabile vista la certificazione IPX8. Ecco, magari cercherei di tenerlo lontano dalla sabbia per il bene delle cerniere. I materiali sono metallo per la scocca e rivestimento in pelle vegana per la back cover, entrambi piacevoli al tatto e robusti.

L'always-on display ovviamente non manca, il sensore di impronte è posto sul tasto di sblocco laterale ed in quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, GPS, NFC ed il connettore USB-C.

Display

Il display interno è un pOLED da 6,9" con risoluzione FHD+, 413PPI, refresh rate a 165Hz e luminosità di picco pari a 3.000 nits, il display esterno invece è cresciuto da 3,6 a 4", la risoluzione è pari a 1272 x 1080 per 417 PPI e anche qui il refresh rate è a 165Hz, la luminosità arriva invece a 2.400 nits. In entrambi i casi ottimi display, molto luminosi e usabili anche sotto al sole senza problemi, quello interno essendo rivestito da plastica e non vetro trattiene un po' di più le ditate ma in compenso ho amato un display esterno così grande, ha ridotto di molto il numero di aperture dello smartphone perché spesso risulta sufficiente.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8s Gen 3 a 4nm con 12GB di RAM LPDDR5X e 512GB di storage UFS 4.0.

Batteria

La batteria è una 4.000mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wireless a 15W. Sarà l'ottimizzazione di questo Snadpragon, sarà il fatto che usando spesso solo il display esterno, quindi più piccolo del principale, ho consumato di meno ma fatto sta che nonostante i 4.000mAh possano sembrare pochi sono arrivato a sera sempre con almeno il 20% residuo, un ottimo risultato.

Software ed ecosistema

Il software è Android 14 con la solita interfaccia di Motorola che come sapete apprezzo parecchio e che adesso viene arricchita da Gemini, l'intelligenza artificiale made by Google che affianca il classico assistente Google. Arriverà con un aggiornamento anche l'AI specifica di Motorola quindi vedremo quali funzioni aggiungerà. Al momento sappiamo che arriveranno 3 major update e 4 anni di supporto per le patch di sicurezza.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico con Motorola non delude mai grazie ad un'ottima ricezione, alla compatibilità con le eSIM e ad un vivavoce davvero potente.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.7,
  • teleobiettivo 2X da 50MP con apertura f/2.0,
  • camera interna da 32MP con apertura f/2.4.
Un comparto camere secondo me un po' sottotono, avrei sperato in qualcosa di più visto il prezzo ma è un compromesso al quale scendere per avere tutto il resto. Direi un comparto da medio di gamma, non da top di gamma.

Audio

L'audio, così come il vivavoce in chiamata, gode di un paio di altoparlanti potenti e con un buon livello di bassi.

App e gaming

Le prestazioni sono ottime, lo Snapdragon 8s Gen 3 ormai lo conosciamo e seppur sulla carta sia inferiore al classico Snapdragon 8 Gen 3 risulta comunque super veloce e fluido con qualsiasi app, anche quelle più pesanti come quelle dedicate al montaggio video. Ottimo anche il feedback della vibrazione, potente e preciso.

Giudizio finale

Motorola Razr 50 Ultra è disponibile in Italia nelle colorazioni Midnight Blue, Spring Green, Peach Fuzz e Pink Peacock al prezzo di 1.199 euro ma chi lo ordinerà entro il 31 luglio potrà attivare online la promo "Display Protetto" per avere 1 anno di riparazioni gratuite in caso di rottura accidentale sia dello schermo interno che di quello esterno oltre a poter usufruire del "Trade In" e a poter acquistare ad un prezzo speciale anche le cuffie true wireless Moto Buds+. Il miglior pieghevole oggi in commercio, secondo me l'usabilità beneficia tantissimo dei 4 pollici esterni e lo promuovo per questo, anche se le fotocamere non convincono al 100%. Per il resto però l'uso in mobilità è top vista l'autonomia, vista la ricezione, vista la luminosità di entrambi i display e anche le prestazioni. Speriamo nell'arrivo il prima possibile della Moto AI.

Motorola Razr 50 Ultra (12/512 GB, AI, display esterno 4.0’’ pOLED, interno 6.9" ...
Acquista ora su Amazon!
1199,00 €

Design:

9

Display:

8.7

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.4