Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTOROLA RAZR 5G

Motorola Razr 5G, abbiamo visto l’anteprima e la “giornata con”. Un telefono che o si odia o si ama come accade per tutti i telefoni pieghevoli. Io l’ho amato per la maneggevolezza. L’ho odiato in quel giorno in cui arrivato a sera con il 2% ho dovuto smettere di usarlo per non farlo spegnere. Ma sono tornato ad amarlo quando ho letteralmente sbattuto il telefono in faccia a quella persona che mi stava rompendo le scatole. Un telefono che mi è piaciuto molto, con qualche “mah”.

Peso e dimensioni

91,7 x 72,6 x 16 mm
192 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.2"
876 x 2142 pixel

Camera

48 mpx 1.7
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM765 Snapdragon 765G
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42,2 / 5,76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5G

Batteria

2800 mAH

Materiali design e touch-and-feel

La qualità costruttiva è migliorata, lui è ben costruito, i materiali utilizzati sono metallo e vetro, è spesso 16mm (quando chiuso) e pesa 192g. Migliorato il sistema di apertura, adesso più semplice da aprire ma comunque molto solido.

Dal punto di vista della connettività troviamo il WiFi dual band, la connettiviità 5G SA e NSA (io l'avrei evitata per migliorare l'autonomia), NFC, bluetooth 5.1. e il GPS dual-band. Nessun problema con Android Auto o la navigazione a piedi con Google Maps. L'altoparlante è mono e posizionato nella parte inferiore dello smartphone. La vibrazione è nella media, un po' deboluccia.

Display

Dotato di due display: il display esterno da 2.7" OLED con risoluzione 800 x 600 pixel e un display interno da 6.2" P.OLED FullHD molto luminoso ma poco oleofobico. Bene il sensore di luminosità. Netflix viene visualizzato a risoluzione massima HD.

Processore e memoria

Il processore che fa girare il tutto è il Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 256 Gb di memoria interna. Davvero ottima la velocità, non fa rimpiangere lo Snapdragon 865.

Batteria

La batteria è un'unità da 2800mAh che purtroppo non fa miracoli. L'andamento della scarica è un po' Dr.Jekyll e Mr.Hyde, nell'uso stress scalda ma il calore viene ben dissipato sulla scocca. Ci sono giornate dove non arriva oltre le 20 e giorni dove porta a sera con il 15% di autonomia residua nonostante le stesse ore di display acceso. Dipende molto dalla connettività 5G che incide parecchio. La ricarica massima supportata è di 15W e permette di ricaricare il 50% della batteria in 30 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 e interfaccia motorola My UX. Il display esterno permette, in questa nuova generazione, di utilizzare il 90% delle app ed Android 10 supporta le Api per usare i due display. Presente Moto Display e la possibilità di lasciare app aperte nonostante la chiusura dello smartphone.

Reparto telefonico

Buona la ricezione e l'audio sia in chiamata che in vivavoce. Lui, a differenza del vecchio modello dotato solo di e-sim presenta la possibilità di inserire fisicamente la sim tramite apposito carrellino.  

Foto e video

La fotocamera principale posta sotto il display esterno è da 48Mp dotata di stabilizzatore ottico, la fotocamera interna è da 20Mp. Le foto soffrono con poca luce mentre risultano buone con tanta. I video tendono un po' alle tonalità gialle.

Audio

L'audio è mono ed esce dall'altoparlante posto inferiormente, buono il volume, mancano un filo i bassi.

App e gaming

Nessun problema di utilizzo nel mio solito trittico app, la fluidità è molto buona e non ho riscontrato mancanza di potenza. Le storie di Instagram vengono brutte.

Real Racing si avvia in 9 secondo, bello giocare sul display allungato.

Giudizio finale

1599 euro sono sì tanti ma è uno di quei telefoni che se lo può permettere. Non fraintendetemi sapete che generalmente consiglio sempre best buy tra i 200 euro e i 500 euro visto l'appiattimento di prestazioni. Ma questo è un telefono davvero particolare, non per tutti. E allora, anche costasse la metà, sempre di nicchia sarebbe. Giusto che Motorola lo valorizzi e spero che non mi fraintendiate. Costasse 700 euro sarei più felice ma sono convinto non cambierebbe molto lato vendite. Li vale? Se volete, potete permettervelo e vi serve un 2° telefono perfetto nelle tasche sì. Se non siete sempre attaccati al cellulare e l'autonomia non è un problema, sì. Altrimenti no.

Design:

9.4

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8