CHE POTENZA! RECENSIONE MSI creator Z16 con RTX 3060

MSI non è certo nuova a macchine dalla grande potenza ma questo Z16 Creator mi ha comunque stupito. Intel i9 di 11esima generazione ed RTX 3060 sono davvero difficili da mettere in difficoltà ed il display da 16″ a 120Hz non sarà OLED ma.. che display! Difetti? Tutta questa potenza ha un prezzo e questo prezzo lo devono pagare batteria ed alimentatore..

Le dimensioni sono di 359 x 256 x 16.8mm ed il peso è di 2200 grammi. Non piuma ovviamente, ma proporzionato ad hardware e display.

La dotazione di porte è formata da 2X USB 3.2, 2X Thunderbolt 4 ed un lettore microSD.

Il display è un 16″ touchscreen QHD in formato 16:10 con refresh a 120Hz e 100% di copertura DCI-P3. Il contrasto ed i neri mi hanno veramente colpito, ottimi per non essere un OLED. Ottimi in realtà anche i colori e la loro uniformità, niente banding. L’unico vero difetto che ho trovato è la mancanza di un sensore di luminosità che quindi dovremo sempre regolare manualmente.

La tastiera mi è piaciuta molto, e con piaciuta intendo sia esteticamente, grazie alla retroilluminazione LED RGB, sia a livello di funzionalità. Tasti ben spaziati e dalla corsa ridotta. Non mi ha fatto impazzire invece il trackpad, un po’ piccolino, soprattutto verticalmente, e dal click troppo “profondo”.

Il processore al suo interno è un Intel Core i9 di 11esima generazione coadiuvato da una GPU GeForce Invidia RTX 3060, da 32GB di RAM (di serie 16 e come massimo 64GB) e 2TB di SSD M.2 (c’è anche un secondo slot libero).

Come gira? Ovviamente fortissimo. Zero problemi nel gaming, anzi 120FPS stabilii, e grandissimi prestazioni in operazioni grafiche pesanti come il montaggio video. L’unica cosa è che per gestire i file più pesanti la 3060 assorbe parecchia energia e può girare al massimo solo sotto alimentazione (questo spiega i 180W dell’alimentatore).

La batteria è una 87Wh dotata di alimentatore, come dicevamo prima, da ben 180W. Nonostante la capienza l’autonomia non è elevatissima ma questo è normale viste le prestazioni. Un’ora e mezza/due se usato in maniera pesante, 4 ore con utilizzo office. La ricarica in compenso avviene velocemente, un’ora/un’ora e un quarto.

Le due casse sono messe sotto, quindi l’audio è un po’ influenzato dalla superficie sulla quale si appoggia il PC, ma essendo un 16″ si trovano molto distanti e riescono a generare un’ottima scena stereofonica. Riguardo alla qualità invece è buona ma non ottima, mancano un po’ di bassi ed il volume non è altissimo.

Quanto costa? Il prezzo della mia configurazione, con i tagli di RAM ed SSD di cui abbiamo parlato è di 2900 euro. Sul sito MSI potete vedere anche tutte le altre configurazioni. Non sono pochi, si tratta di tanti soldi, ma posso dire che all’interno del panorama portatili mi viene difficile trovare alternative con queste prestazioni, soprattutto lato grafico.

MSI Creator Z16 A11UET-035IT, Notebook 16" QHD 120Hz, Touchscreen, Intel I7-11800H, N...
Acquista ora e risparmia 200€!
2699,00 €