Recensione MSI GAMING Raider GE76 con Intel di 12esima generazione

Ho finalmente provato un laptop con il nuovo processore INTEL di 12esima generazione. Un i9 per la precisione e…che prestazioni!

Cominciamo dalla dotazione di porte, davvero molto completa troviamo infatti:

  • 3X USB-A 3.0,
  • 2X USB-C/Thunderbolt che permettono anche l’alimentazione ma solo fino a 96W,
  • slot per schede SD,
  • 1X HDMI,
  • 1X display port,
  • 1X porta per alimentazione da 330W,
  • 1X porta di rete.

Le specifiche di questo MSI sono top in tutto, partiamo ad esempio dal display: un pannello LCD di risoluzione UHD, cioè 3840 x 2160 pixel e refresh rate a 120Hz con copertura Adobe del 100%. Ho trovato ottimi angoli di visuale, bei colori e anche il giusto grado di opacità del pannello. La versione con risoluzione 2K arriva invece a 240Hz.

Il processore è la più grande novità, parliamo infatti dell’Intel i9 di dodicesima generazione i9-12900HK, tantissima potenza che, per non farsi mancare nulla, viene affiancata ad una scheda video Nvidia RTX 3080Ti dotata di 16GB di memoria video GDDR6.

Per le memorie invece troviamo 64GB di RAM LPDDR5 e 2TB di SSD NVMe PCIe Gen4.0.

Le prestazioni non potevano che essere esagerate. Tutta la potenza di CPU e GPU, sostenuta dalle memorie molto veloci si sente. Il suo utilizzo principale ovviamente è il gaming ed infatti non delude, su Fortnite in 4K con i dettagli grafici al massimo sta comunque a quasi 200FPS. La potenza la dimostra però anche in tanti altri utilizzi. Parliamo ad esempio del montaggio e rendering video dove per metterlo in difficoltà ho dovuto aggiungere alla timeline ben 8 pesantissimi file in 8K. Tutto questo con l’alimentazione inserita, a batteria le prestazioni calano di un 20/30%, non poco ovviamente ma restano comunque ottime.

La batteria è una 100Wh, quindi molto grande, ma nonostante questo non riesce a fare più di 1,5 ore con utilizzo gaming o comunque intenso e 5/6 ore con utilizzo standard. Vi segnalo però che l’alimentatore è davvero grande, cosa che lo rende poco portatile.

Ho apprezzato la tastiera, che ovviamente ha una illuminazione RGB personalizzabile ed anche un buon feedback ma meno il trackpad, ok che nel gaming non serve a nulla ma per tutto il resto averlo un po’ più grande non sarebbe stato male.

Ottimo l’audio, mi ha convinto la pressione sonora e mi hanno convinto i bassi.

Il prezzo di questa configurazione top in Italia è di 4.999 euro, davvero tanti ma che vi permettono di avere un concentrato di hardware di ultima generazione e davvero potente. Le premesse di questa 12esima generazione di Intel sono davvero ottime, vedremo come andranno i più “normali” i5 ed i7!

MSI Raider GE76 Deluxe 12UHS-238IT, Laptop Gaming, 17,3" 4K 120Hz, Intel I9-12900HK, ...
Acquista ora su Amazon!
4999,00 €