Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NOKIA 1 Android GO

Una giornata passata in compagnia di questo NOKIA 1. Il primo Android GO che provo. Android GO è una piattaforma “leggera” basata su Android Oreo. I terminali che possono montarlo devono avere al massimo 1 gb di ram. Sarò sopravvissuto alla giornata stress passata in sua compagnia?

Confezione e contenuto

In confezione si trovano solo caricabatterie lento (ma la batteria piccola fa si che in un paio d'ore il teleofono sia carico) e il cavo micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Tutta plastica. Il che, secondo me, su un telefono del genere, è un bene. Ha anche la scocca posteriore removibile per cambiare batteria o colore al telefono. Piccolino, compatto, simpatico.

Soliti tasti, ma manca il led di notifica. L'altoparlante è purtroppo dietro.

Display

Bruttino. In plastica (e questo è un bene perchè resistente alle cadute multiple) dalla risoluzione anacronistica. 854 x 480 pixel in 4,5 pollici di diagonale. Diagonale che ci stà, comodo da tenere in mano, risoluzione no. E la luminosità non è così elevata da contrastare il sole in queste giornate di giugno. Insomma si vede ma a fatica sotto al sole. Sensore di luminosità presente.

Processore e memoria

Un Mediatek 6737M con 1gb di ram e 8 gb di memoria integrata che però possono essere espansi (e fusi) con una micro SD fino a 128 GB!

Batteria

Non benissimo. Con il mio utilizzo arrivo alle 18/19. Ma si può cambiare la batteria. E poi per il mio utilizzo non è il telefono ideale!

Software ed ecosistema

L'interfaccia è la stock di Android. Tutte le app del play store girano. E non capisco le app GO che, si fan risparmiare memoria ma che nella maggior parte dei casi sono troppo castrate.

Reparto telefonico

Bene la ricezione e la qualità Dual sim ben gestito.

Foto e video

Anche le foto non sono poi così male. mi aspettavo peggio! Guardate voi stessi qui sotto.

Audio

Ecco, audio non benissimo dall'altoparlante integrato. Bene invece sia da auricolare bluetooth sia da jack.

App e gaming

E qui veniamo al dunque: come può girare uno smartphone oggi con 1 gb da ram? Probabilmente grazie all'OS un po' più leggero di Oreo liscio bene! A tratti meglio di qualche altro telefono low cost che si atteggia a medio o top di gamma. Non ho notato impuntamenti strani, anche le storie instagram funzionano fluide e per assurdo girano anche i giochi 3d! Unica cosa dopo l'apertura di 2/3 applicaizoni quelle più vecchie vengono killate causa poca ram. Ma poco male. Le operazioni quotidiane si eseguono tranquillamente, facebook (anche non lite), whatsapp, telegram. Tutto bene! A patto di non pretendere prestazioni da top di gamma. Ma sarebbe folle farlo!

Giudizio finale

Ero partito prevenuto ma questo Nokia 1, a 85 euro circa, ha un senso. L'anziano che vuole un telefono robusto per fare lo stretto indispensabile, il primo telefono per un bambino, in terzo telefono muletto. Insomma, ci stà.

Nokia 1 Smartphone da 8GB, Dark Blue
Acquista ora e risparmia 10.98€!
79.01€

Design:

7

Display:

4.5

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6.2

Autonomia:

5.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6