Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Nokia 8 Sirocco

Praticamente un ridisegno del Nokia 8. Che probabilmente arriva tardi. Presentato a Barcellona, era febbraio, arriva nei negozi solo ora.

Peso e dimensioni

140.93 x 72.97 x 7.5 mm
g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

128 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 12/13 (600/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

3260 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il caricabatterie veloce, una cover in plastica semirigida e ci sono delle ottime cuffie in ear con il cavo in corda che non si ingarbuglia.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro al posteriore, ha la carica wireless, e frame in metallo molto sporgente che permette un ottimo grip. Che è forse la cosa che più mi è piaciuta di questo telefono. Però sono di difficile individuazione i tasti volume e accensione spegnimento proprio perchè, per tenere un disegno pulito, sono a filo scocca. Troppo curvato il display ma sottile e abbastanza leggero. O meglio, cela bene i suoi 177 grammi. E' IP67.

Non c'è il led di notifica e non c'è always on. C'è solo l'ambient display non interattivo. Dietro il sensore di impronte è preciso e veloce mentre l'altoparlante mono, sotto, è molto potente.

Display

Un PlasticOLED molto luminoso, molto definito ma che ha i bordi troppo curvi. Non che si prenda dentro con il palmo per via del frame molto sporgente, ma la visione distorta dei laterali mi da fastidio! Sopratutto nelle schermate chiare. Soffre di un filo di effetto jelly (guardate il video...lungo da spiegare). Fa strano vedere i 16:9. Non siamo più abituati.

Processore e memoria

Lo snapdragon 835 è di una generazione fa. Qui è abbinato a 6gb di ram e a 128 gb di memoria utente non espandibile.

Batteria

Male! Con il mio uso stress sono arrivato alle 19:00 spento. Uso normale si arriva a sera ma per gli standard odierni è poco. E' dotato di ricarica wireless lenta.

Software ed ecosistema

C'è poco da dire. AndroidONE. Quindi stock. E aggiornatissimo. 8.1.0 con patch di giugno.

Reparto telefonico

Io ho in prova la versione monosim. Bene sia la ricezione che l'audio. Vivavoce che ha il volume non elevatissimo ma nulla di drammatico.

Foto e video

Parte multimediale bene. Tante opzioni. Un pelo sotto i top cameraphone ma le differenze sono piccole. Video ottimi sia per stabilizzazione che audio.

Audio

Volume audio altissimo ma manca il JACK CUFFIE!!!! Mannaggia!!

App e gaming

Le app girano bene, solo veloci ad avviarsi e nell'uso quotidiano nessun problema se non con Instagram. Ma credo sia più un problema dell'app che del telefono.

Real Racing si avvia in 9 secondi e poi è veloce e fluido. Gira a fps elevati.

Giudizio finale

Di listino 799 euro ma essendo uscito da qualche giorno si trova attorno i 700 euro. Comunque troppi: processore di una generazione fa, poca autonomia, display troppo curvo. Bello il design ma tasti che si fan fatica a trovare. Rimane uno dei pochi 16:9 il che può essere un bene. Bene la multimedialità ma, nel complesso, un po' bhà. Trovo migliori Nokia 6.1 o 7 plus.

Nokia 8 Sirocco Smartphone, 5.5 OLED, 128 GB ROM, 6 GB RAM, 12 + 13 MP, Single S...
Acquista ora e risparmia 264.64€!
535,35 €

 

Design:

8

Display:

7.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.5