Recensione Nothing Phone (2)

Finalmente un’emozione! Il titolo di oggi è questo perché in un periodo storico in cui l’innovazione negli smartphone è venuta quasi a mancare questo Nothing riesce a sorprendere e tornare ad emozionarsi per qualcosa di nuovo. Non sarà nulla di rivoluzionario, magari si tratta di funzioni più estetiche che altro sì, fanno piacere!

Peso e dimensioni

162.1 x 76.4 x 8.6
201 g

Sistema operativo

Android 13, Nothing OS 2

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2412 pixel

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

4700 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è originale, si vede dal fatto che non si può richiudere (perché va strappata per essere aperta) e dagli accessori che seguono il design dello smartphone con componenti trasparenti. Peccato però che ci siano solo la spilla per aprire il cassettino della SIM e il cavo USB-C, niente alimentatore.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è di certo uno dei suoi punti di forza, che piaccia o meno saranno gusti ma non si può negare l'originalità di una back cover trasparente con i LED dietro sotto che oltre a essere carini sono anche utili e funzionali. Rispetto all'anno scorso cresce di pochissimo nelle misure, siamo a 8,6 millimetri di spessore e 201 grammi di peso ma la back cover è arrotondata e lo rende più ergonomico. È presente anche la certificazione di impermeabilità, che passa da IP53 a IP54.

L'always-on display c'è nonostante i LED posteriori abbiano di fatto funzionalità simili. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, Android Auto ed il connettore USB-C 2.0.

Display

Il display è un AMOLED da 6.7" con risoluzione FHD+, 394PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità fino a 1.600 nits. Qualità? Sicuramente un grande passo in avanti rispetto all'anno scorso, adesso non sarà il  miglior display in assoluto ma è un pannello da top di gamma e non presenta nessun effetto trascinamento delle scritte bianche su sfondo nero quando la luminosità è impostata al minimo.  

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 a 4nm affiancato da 8/12GB di RAM e 128/256/512GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è una 4.700mAh con ricarica cablata a 45W (50% in 15 minuti e 100% in 45) e ricarica wireless a 15W.  Potrebbero sembrare pochi, parliamo di 23,5Wh, ma in effetti per via di una buona ottimizzazione ci sono arrivato a sera con in media il 25% residuo quindi davvero niente male. Non riscalda mai troppo e ci sono le ottimizzazioni per la ricarica notturna.

Software ed ecosistema

Il software rappresenta una delle più grandi migliorie rispetto a Phone (1). Troviamo Android 13 con le patch aggiornate a giugno e Nothing promette 3 major update oltre che 4 anni di patch bimestrali ma ciò che davvero è migliorato è l'interfaccia. Nothing OS 2 infatti non è più semplicemente Android puro preso e messo lì, adesso la personalizzazione stilistica compiuta da Nothing è molto più profonda e le funzionalità sono aumentate. Si possono decidere vari stili di visualizzazione delle cartelle, sia estetici che funzionali, e anche ingrandire le icone delle app per metterle in evidenza oltre che creare suonerie molto carine e futuristiche che vadano a tempo con l'illuminazione alternata dei LED dietro. Non saranno cose che ci cambiano la vita ma sicuramente spiccano e fanno la differenza nel piattume generale al quale siamo ormai purtroppo abituati.

Reparto telefonico

Riguardo la parte telefonica vi segnalo che si possono inserire due SIM ma niente eSIM, il vivavoce ha un volume un po' bassino, la ricezione è ok ed il dialer è quello di Google che permette di registrare le chiamate e segnala anche i numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 114°,
  • camera anteriore da 32MP con apertura f/2.5.
Va segnalata solo la mancanza di un teleobiettivo ma fino a 3X gli scatti sono comunque ottimi, da cameraphone. Bene la grandangolare e molto bene la principale, anche con poca luce e nelle macro, qualcosina da migliorare lato software ci sarebbe sull'effetto ritratto che non scontorna alla perfezione. I video li giudicherete voi, arriverà il play, si possono girare in 4K a 60fps anche dalla grandangolare ma a quella risoluzione non si può passare da una camera all'altra.

Audio

Se per il vivavoce abbiamo parlato di volume basso l'audio multimediale è molto meglio.  Buona qualità e volume più alto, non da record ma non ci si può lamentare.

App e gaming

Le prestazioni sono ottime, lo Snapdragon 8+ Gen 1 è l'ex CPU top di gamma di Qualcomm, quella che era la migliore appena un anno fa, e non crea certo problemi di velocità o fluidità. Digerisce tutto senza problemi, sia app che giochi. Migliorata anche la vibrazione, non potentissima ma più secca e precisa.

Giudizio finale

Nothing Phone (2) costa 679, 729 o 749 euro. Dipende dai tagli di memoria rispettivamente da 8/128GB, 12/256GB e 12/512GB. Non poco, si tratta di prezzi importanti ma sono in linea con le prestazioni che offre e la percezione di qualità e soprattutto va detto che  è  uno smartphone finalmente diverso, che riesce a distinguersi. Magari lo fa per aspetti non sostanziali come le suonerie e i LED posteriori ma almeno riesce ad emozionare!

Design:

8.9

Display:

8.5

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.6

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.6