Due schermi, ecco l’idea di Nubia per avere un telefono sempre con meno cornici. Si, ok, l’idea non è originalissima, ci aveva già provato Yotafone, ma qui il concetto è diverso. Il secondo display è grande (5 pollici) e OLED. E l’idea mi piace molto! Peccato che il telefono non sia per tutti. E nemmeno per gli utenti consapevoli bensì per gli utenti smanettoni!
Peso e dimensioni
154.1 x 73.3 x 8.4 mm181 g
Sistema operativo
Android 8.1Storage
64 GBDisplay
6.26"1080 x 2280
Camera
16 mpx 1.7Frontale mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 845 SDM845RAM 6 GB
Rete
lte cat 21Batteria
3800 mAHConfezione e contenuto
In confezione il caricabatterie da 15Watt che carica la batteria da 18 Wh in 1 ora e mezza. Poi l'adattatore per jack cuffie e basta.
Materiali design e touch-and-feel
Gorilla glass 3 davanti e dietro, metallo per la scocca. Bello il vetro dietro specchiato che non fa vedere il display fino a che non lo si accende. In mano non è troppo grosso e nemmeno troppo pesante. Si impugna bene.
Bella la trovata di mettere due sensori di impronta digitale simmetrici così, da qualsiasi parte lo si giri, uno è sempre a disposizione nella stessa posizione. C'è il led di notifica e l'altoparlante è mono. Non sono sdoppiati i pulsanti accensione, spegnimento e volume. Lo schermo posteriore funge da grande always on display purtroppo non interattivo.
Display
Entrambi i display non hanno una luminosità elevatissima. Sotto la luce diretta si fa un po' fatica. Quello anteriore è IPS ed è ben tarato mentre quello posteriore OLED soffre la posizione dietro a uno specchio argentato il che fa virare un po' i colori verso una tonalità calda. Ma tanto ci serve solo per notifiche e inquadrature foto e per questi scopi va benissimo!
Processore e memoria
Una garanzia. Lo snapdragon 845, 6 gb di ram e 64 di memoria utente. C'è anche la versione 8/128. Purtroppo la memoria non è espandibile.
Batteria
Bene, è un telefono che non scalda e la batteria porta a sera con un 20% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Purtroppo è un telefono che non verrà importato in Italia. E il software è chiaramente Cinese. C'è anche inglese, francese, tedesco ma non l'italiano. Ma quello che è più seccante è il blocco ai servizi Google. Anche installando i servizi e Play Store le app basate su Google non funzionano e si inchiodano. Su XDA si trovano i file e il sistema per flashare, rootare e farlo andare. Ma è una procedura per utenti smanettoni! Quindi occhio se lo comprerete. Il software di gestione del doppio display al contrario è fatto bene. Si può decidere se, all'accensione, attivare il display che si sta guardando (capisce l'inclinazione) o quello posteriore. Tenendo due dita sui sensori di impronte e girando il telefono si accende l'altro display o si può usare un pulsante per girarlo. E poi ci sono le classiche gesture Nubia da fare sui lati per multitasking e altre funzioni (che non amo). La navigazione su entrambi i display è uguale, si possono usare le gesture dal basso o i pulsanti a schermo e il secondo display è programmato per essere un clone del primo. Stesse funzionalità! E qui una critica: avrei riservato lo schermo posteriore a notifiche e mirino per la fotocamera senza fare un mirror completo.
Reparto telefonico
Bene, dual sim ben gestito, ho fatto anche lunghe chiamate senza nessun tipo di problema. Ha anche la banda 20. Ma non ha l'NFC. Nessun problema, al contrario, con il WiFi e Bt che è 5.0.
Foto e video
Senza infamnia e senza lode. Sicuramente non un top cameraphone ma nemmeno brutte. Una via di mezzo. Con la parte video che manca di stabilizzazione.
Audio
Manca jack cuffie ma l'audio dalla cassa è buono. Volume in media.
App e gaming
Le app girano bene senza impuntamenti ma occhio al software. Come detto sopra è per smanettoni l'installazione delle app e, anche se settato tutto correttamente, spesso le app si addormentano e non arrivano le notifiche.
Ottima la possibilità di usare lo schermo posteriore come pad per i giochi. Real Racing si apre in 8" e poi gira benissimo.
Giudizio finale
A me lo ha mandato Grossoshop che ringrazio ma che non ha messo in listino proprio per le difficoltà nel configurare la lingua italiana ed il play store. Su altri store cinesi lo si trova tra i 600 e i 700 euro. Mi è piaciuto un sacco l'idea di questo form factor per togliere la camera anteriore e scattarsi foto di qualità dall'unica camera presente (che in realtà sono due). Avrei limitato lo schermo posteriore solo a qualche funzione ma, nel complesso, ottima idea. Ma ribadisco, OCCHIO che dovete essere smanettoni per poterlo poi usare.