Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NUBIA X con DUE DISPLAY!

Due schermi, ecco l’idea di Nubia per avere un telefono sempre con meno cornici. Si, ok, l’idea non è originalissima, ci aveva già provato Yotafone, ma qui il concetto è diverso. Il secondo display è grande (5 pollici) e OLED. E l’idea mi piace molto! Peccato che il telefono non sia per tutti. E nemmeno per gli utenti consapevoli bensì per gli utenti smanettoni!

Peso e dimensioni

154.1 x 73.3 x 8.4 mm
181 g

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

64 GB

Display

6.26"
1080 x 2280

Camera

16 mpx 1.7
Frontale mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 6 GB

Rete

lte cat 21

Batteria

3800 mAH

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie da 15Watt che carica la batteria da 18 Wh in 1 ora e mezza. Poi l'adattatore per jack cuffie e basta.

Materiali design e touch-and-feel

Gorilla glass 3 davanti e dietro, metallo per la scocca. Bello il vetro dietro specchiato che non fa vedere il display fino a che non lo si accende. In mano non è troppo grosso e nemmeno troppo pesante. Si impugna bene.

Bella la trovata di mettere due sensori di impronta digitale simmetrici così, da qualsiasi parte lo si giri, uno è sempre a disposizione nella stessa posizione. C'è il led di notifica e l'altoparlante è mono. Non sono sdoppiati i pulsanti accensione, spegnimento e volume. Lo schermo posteriore funge da grande always on display purtroppo non interattivo.

Display

Entrambi i display non hanno una luminosità elevatissima. Sotto la luce diretta si fa un po' fatica. Quello anteriore è IPS ed è ben tarato mentre quello posteriore OLED soffre la posizione dietro a uno specchio argentato il che fa virare un po' i colori verso una tonalità calda. Ma tanto ci serve solo per notifiche e inquadrature foto e per questi scopi va benissimo!

Processore e memoria

Una garanzia. Lo snapdragon 845, 6 gb di ram e 64 di memoria utente. C'è anche la versione 8/128. Purtroppo la memoria non è espandibile.

Batteria

Bene, è un telefono che non scalda e la batteria porta a sera con un 20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Purtroppo è un telefono che non verrà importato in Italia. E il software è chiaramente Cinese. C'è anche inglese, francese, tedesco ma non l'italiano. Ma quello che è più seccante è il blocco ai servizi Google. Anche installando i servizi e Play Store le app basate su Google non funzionano e si inchiodano. Su XDA si trovano i file e il sistema per flashare, rootare e farlo andare. Ma è una procedura per utenti smanettoni! Quindi occhio se lo comprerete. Il software di gestione del doppio display al contrario è fatto bene. Si può decidere se, all'accensione, attivare il display che si sta guardando (capisce l'inclinazione) o quello posteriore. Tenendo due dita sui sensori di impronte e girando il telefono si accende l'altro display o si può usare un pulsante per girarlo. E poi ci sono le classiche gesture Nubia da fare sui lati per multitasking e altre funzioni (che non amo). La navigazione su entrambi i display è uguale, si possono usare le gesture dal basso o i pulsanti a schermo e il secondo display è programmato per essere un clone del primo. Stesse funzionalità! E qui una critica: avrei riservato lo schermo posteriore a notifiche e mirino per la fotocamera senza fare un mirror completo.

Reparto telefonico

Bene, dual sim ben gestito, ho fatto anche lunghe chiamate senza nessun tipo di problema. Ha anche la banda 20. Ma non ha l'NFC. Nessun problema, al contrario, con il WiFi e Bt che è 5.0.

Foto e video

Senza infamnia e senza lode. Sicuramente non un top cameraphone ma nemmeno brutte. Una via di mezzo. Con la parte video che manca di stabilizzazione.

Audio

Manca jack cuffie ma l'audio dalla cassa è buono. Volume in media.

App e gaming

Le app girano bene senza impuntamenti ma occhio al software. Come detto sopra è per smanettoni l'installazione delle app e, anche se settato tutto correttamente, spesso le app si addormentano e non arrivano le notifiche.

Ottima la possibilità di usare lo schermo posteriore come pad per i giochi. Real Racing si apre in 8" e poi gira benissimo.

Giudizio finale

A me lo ha mandato Grossoshop che ringrazio ma che non ha messo in listino proprio per le difficoltà nel configurare la lingua italiana ed il play store. Su altri store cinesi lo si trova tra i 600 e i 700 euro. Mi è piaciuto un sacco l'idea di questo form factor per togliere la camera anteriore e scattarsi foto di qualità dall'unica camera presente (che in realtà sono due). Avrei limitato lo schermo posteriore solo a qualche funzione ma, nel complesso, ottima idea. Ma ribadisco, OCCHIO che dovete essere smanettoni per poterlo poi usare.

Design:

9

Display:

7.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

6

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.7