E’ sostanzialmente un OnePlus 6 con il sensore sotto al display e una tacca che salva capra e cavoli. Mi piace, solita velocità al top, batteria migliorata ma mi hanno tolto il jack cuffie e hanno alzato di un pochino il prezzo. Rimane comunque ottimo!
Peso e dimensioni
157.5 x 74.8 x 8.2mm185 g
Sistema operativo
Android 9 PieStorage
128 GBDisplay
6.41"1080 x 2340 pixel
Camera
16 mpx 1.7Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 845 SDM845RAM 6 GB
Rete
LTE Cat 21Batteria
3700 mAHConfezione e contenuto
In confezione c’è il Dash Charge (immutato) da 20 watt che carica il 50% della 18,5wh in 30’ e completa la batteria in poco più di un’ora. C’è la coverina in silicone e il cavo dati. Novità: c’è anche l’adattatore da tipo C a jack cuffie.
Materiali design e touch-and-feel
Medesime impressioni del 6. Le dimensioni non sono cambiate. Un filo scivolosetto e grandicello ma equilibrato. Bello il vetro posteriore, a specchio o satinato (anche qui finiture immutate).
Arriva il sensore dell’impronta sotto al display più veloce di sempre! E’ una telecamera ad alta risoluzione che legge attraverso il display l’impronta. Veloce, affidabile ma non ancora veloce come il sensore fisico esterno. Ma, rispetto ai primi sensori che avevo provato su alcuni smartphone, molto molto meglio. Non c’è led di notifica ma c’è il display ambient. Altoparlante del 6. Sotto e mono. Ma potente!
Display
Molto bello. Lo fabbrica Samsung, luminosissimo e ben tarato. Nulla da dire. Assolutamente da top di gamma.
Processore e memoria
Anche qui lo snapdragon 845 con 6 o 8 gb di ram sono una certezza. Non c’è espansione e scompare la versione da 65 gb (concordo con la scelta).
Batteria
La batteria arriva a 3700 mAh e l’autonomia, complice anche Android P, migliora. Arrivo a sera con il 30-35% di autonomia residua, anche perchè non scalda mai.
Software ed ecosistema
Bella la Oxigen OS 9.0.3. Tante funzioni utili, bada al sodo, graficamente pulita ed efficacie. Ed anche abbastanza personalizzabile. C’è la schermata con le scorciatoie, il drawer, i doppi account su alcune app. Completp, intuitivo e veloce.
Reparto telefonico
Prende bene, il bt 5 è affidabile (sono riuscito a sincronizzare anche il Fitbit…ma non a far arrivare le notifiched). Va bene anche Android Auto e il wifi è una scheggia. Dialer bene così come nella media è la gestione sim. Volume altoparlsnte e vivavoce alti. Ok sia il WiFi che NFC e Bt 5.0
Foto e video
Come op6. Non ci sono stati significativi passi avanti nella qialità. Scatta bene, a tratti molto bene, di notte un filo meno bene anche con la modalità notturna attivata.
Audio
Audio mi da tremendamente fastidio il mono ma sopratutto il posizionamento. Qualità invece critica-. tolto il jack! cuffie che per me è un must have!!! Peccato.
App e gaming
Le app si aprono velocissime e si passa da una all’alytra con semplicità. Anche grazie alle comode gesture e alla genialata di far partire l’assistente vocale con una pressione leggermente prolungata sul tasto accensione (tra l’altro personalizzabile nel tempo di push)
Modo gaming che pulisce la memoria e fa un piccolo boost delle prestazioni. Velocissimo, 6” ad aprire Real Racing!
Giudizio finale
Costa 20 euro in più la versione 8/128, probabilmente la più a fuoco. 589 euro per il 6/128 e 639 l’8/256. Bene la scelta di togliere il prezzo civetta del 6/64, taglio ormai inutile vista la mancanz<a di espansione. Però devo dire che questa lunga ma costante escalation del prezzo infastidisce. Comunque il terminale è la solita bomba da uso quotidiano. Veloce, fluido, ottima autonomia, bello il display con una minitacca che salva capra e cavoli. Ha il miglior sensore di impronta sotto al display, anche se il livello di velocità per sbloccare non è ancora ai livelli dei lettori esterni. Sostanzialmente un upgrade estettico del 6. Forse a questo giro ho visto una Oneplus un po’ più statica. Visitare la fabbrica a Shenzhen mi ha fatto capire comunque che dietro c’è tanta qualità e controlli.