Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ONEPLUS 6t

E’ sostanzialmente un OnePlus 6 con il sensore sotto al display e una tacca che salva capra e cavoli. Mi piace, solita velocità al top, batteria migliorata ma mi hanno tolto il jack cuffie e hanno alzato di un pochino il prezzo. Rimane comunque ottimo!

Peso e dimensioni

157.5 x 74.8 x 8.2mm
185 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

128 GB

Display

6.41"
1080 x 2340 pixel

Camera

16 mpx 1.7
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 6 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3700 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c’è il Dash Charge (immutato) da 20 watt che carica il 50% della 18,5wh in 30’ e completa la batteria in poco più di un’ora. C’è la coverina in silicone e il cavo dati. Novità: c’è anche l’adattatore da tipo C a jack cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Medesime impressioni del 6. Le dimensioni non sono cambiate. Un filo scivolosetto e grandicello ma equilibrato. Bello il vetro posteriore, a specchio o satinato (anche qui finiture immutate).

Arriva il sensore dell’impronta sotto al display più veloce di sempre! E’ una telecamera ad alta risoluzione che legge attraverso il display l’impronta. Veloce, affidabile ma non ancora veloce come il sensore fisico esterno. Ma, rispetto ai primi sensori che avevo provato su alcuni smartphone, molto molto meglio. Non c’è led di notifica ma c’è il display ambient. Altoparlante del 6. Sotto e mono. Ma potente!

Display

Molto bello. Lo fabbrica Samsung, luminosissimo e ben tarato. Nulla da dire. Assolutamente da top di gamma.

Processore e memoria

Anche qui lo snapdragon 845 con 6 o 8 gb di ram sono una certezza. Non c’è espansione e scompare la versione da 65 gb (concordo con la scelta).

Batteria

La batteria arriva a 3700 mAh e l’autonomia, complice anche Android P, migliora. Arrivo a sera con il 30-35% di autonomia residua, anche perchè non scalda mai.

Software ed ecosistema

Bella la Oxigen OS 9.0.3. Tante funzioni utili, bada al sodo, graficamente pulita ed efficacie. Ed anche abbastanza personalizzabile. C’è la schermata con le scorciatoie, il drawer, i doppi account su alcune app. Completp, intuitivo e veloce.

Reparto telefonico

Prende bene, il bt 5 è affidabile (sono riuscito a sincronizzare anche il Fitbit…ma non a far arrivare le notifiched). Va bene anche Android Auto e il wifi è una scheggia. Dialer bene così come nella media è la gestione sim. Volume altoparlsnte e vivavoce alti. Ok sia il WiFi che NFC e Bt 5.0

Foto e video

Come op6. Non ci sono stati significativi passi avanti nella qialità. Scatta bene, a tratti molto bene, di notte un filo meno bene anche con la modalità notturna attivata.

Audio

Audio mi da tremendamente fastidio il mono ma sopratutto il posizionamento. Qualità invece critica-. tolto il jack! cuffie che per me è un must have!!! Peccato.

App e gaming

Le app si aprono velocissime e si passa da una all’alytra con semplicità. Anche grazie alle comode gesture e alla genialata di far partire l’assistente vocale con una pressione leggermente prolungata sul tasto accensione (tra l’altro personalizzabile nel tempo di push)

Modo gaming che pulisce la memoria e fa un piccolo boost delle prestazioni. Velocissimo, 6” ad aprire Real Racing!

Giudizio finale

Costa 20 euro in più la versione 8/128, probabilmente la più a fuoco. 589 euro per il 6/128 e 639 l’8/256. Bene la scelta di togliere il prezzo civetta del 6/64, taglio ormai inutile vista la mancanz<a di espansione. Però devo dire che questa lunga ma costante escalation del prezzo infastidisce. Comunque il terminale è la solita bomba da uso quotidiano. Veloce, fluido, ottima autonomia, bello il display con una minitacca che salva capra e cavoli. Ha il miglior sensore di impronta sotto al display, anche se il livello di velocità per sbloccare non è ancora ai livelli dei lettori esterni. Sostanzialmente un upgrade estettico del 6. Forse a questo giro ho visto una Oneplus un po’ più statica. Visitare la fabbrica a Shenzhen mi ha fatto capire comunque che dietro c’è tanta qualità e controlli. 

OnePlus 6T Mirror Black 6GB+128GB EU A6013
Acquista ora su Amazon!
559.00€

Design:

8.4

Display:

8.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.6