Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ONEPLUS 8T

OnePlus 8T, a questo giro l’upgrade riguarda solo OnePlus 8, infatti non ci sarà una versione OnePlus 8T Pro. Questo ha senso, nel lancio precedente infatti i due modelli 8 e 8 Pro erano troppo simili. Con questo nuovo 8T cambia il comparto fotografico, il display è piatto e sono presenti i 120hz. Probabilmente il miglior pannello che OnePlus abbia mai montato sui suoi device! Insomma, mi è piaciuto, c’è qualche “ma” e ve lo racconto nella recensione

Peso e dimensioni

162,8 x 75,5 x 8,4 mm
188 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.55"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone, il cavo USB-C to USB-C e il caricabatterie da 65W.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito interamente in vetro e metallo, pesa 188g ed è spesso 8.4mm.

Presente l'always on display capace di visualizzare tutte le notifiche e con una funzione che indica quante volte e per quanto tempo abbiamo sbloccato lo schermo, fa pensare. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, bluetooth 5.1., NFC (compatibile GPay) e porta USB-C purtroppo senza uscita video. Nessun problema riscontrato con GPS e Android Auto. Gli altoparlanti sono stereo. Il feedback della vibrazione è aptico, molto bello!

Display

Il display è un'unità FluidAMOLED da 6.55" FullHD con refresh rate fino a 120hz. Molto bello, forse il più bello in casa OnePlus. Buona la luminosità sotto la luce del sole e i colori. Nessun problema con le basse luci.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865 affiancato da 8/12Gb di memoria RAM e 128/256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. non espandibili. Come da tradizione OnePlus, superveloce.

Batteria

Le batteria sono due ed utilizzate in parallelo. Nominalmente sono da 2250mAh e vanno a comporre un'unica batteria da 4500mAh. Si paga un po' il display a 120hz e il 5G, ma riesce comunque a portare a sera con il 10-15% di autonomia residua. Non scalda particolarmente. La scelta delle due batterie è stata fatta in ottica ricarica rapida che qui troviamo disponibile fino a 65W. Si ricarica del 50% in circa 12 minuti e del 100% in 39 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 11 con interfaccia OxygenOS 11 e patch aggiornate a settembre 2020. Non uno stravolgimento rispetto al passato ma affinamenti piacevoli. Manca il doppio tap per lo spegnimento del display.

Reparto telefonico

Lo smartphone è dual sim, Non ho riscontrato alcun problema di ricezione e devo dire che l'audio è buono, sia in capsula che in vivavoce. Il dialer di sistema è quello Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico trova una nuova posizione rispetto a quanto visto con la generazione OnePlus 8 ed il motivo è da ricercare nella presenza di questa doppia batteria che ha richiesto una re-ingegnerizzazione del dispositivo. Le fotocamere sono quattro: la principale da 48Mp (la medesima di OnePlus 8), la grandangolare da 16Mp, la macro da 5Mp e la depth da 2Mp. Sulle foto e sui video torna sulla terra rispetto al resto delle prestazioni che lo pongono molto in alto. Le foto vengono bene con tanta luce, ma il bokeh è bruttino. Con poca luce... Così così. I video sono da medio gamma.

Audio

L'audio è stereo ed ottimo, corposo.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app, superveloce.

Nessun problema a giocare con qualsiasi titolo presente sul PlayStore, tutto gira fluido e con elevato frame rate. Presente la modalità gioco.

Giudizio finale

599 euro per la versione 8/128Gb e 699 euro per la versione 12/256Gb sono in linea con la qualità, le prestazioni ed il prodotto. Come sempre wow la fluidità e a questo giro anche il display. Da giornata la batteria e da OnePlus medio le fotocamere che sono comunque più che sufficienti per l'uso social. Insomma, non se ne sentiva la mancanza ma ve lo consiglio. Già che c'è!

Design:

8.1

Display:

9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

7.8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5