OnePlus Nord N10 5G, parlo proprio da quasi innamorato di OnePlus, i suoi prodotti hanno sempre avuto un qualcosa di diverso, iconico, particolare a partire dal One all’ultimo 8T. Bene, lui costa 50 euro meno di Nord, ma perde tutta l’iconicità e guadagna una cosa che un OnePlus non deve guadagnare: i lag. In questo Nord N10 non vedo la OnePlus di una volta.
Peso e dimensioni
163 x 74,7 x 9 mm190 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.49"1080 x 2400
Camera
64 mpx 1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6350 Snapdragon 690 5GRAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4300 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il caricabatterie da 30W e un cavo USB-A to USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Il device è costruito in plastica e quest'ultima trattiene tante ditate dietro. Lui è spesso 9mm e pesa 190g.
Non è presente il led di notifica ma è presente l'ambient display che si attiva tramite il movimento. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi dual-band, 5G, Bluetooth 5.1., NFC e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto e GPay. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione non è aptica ma è comunque buona.
Display
Il display è un'unità IPS da 6.49" con risoluzione FullHD e refresh rate a 90hz. Netflix viene visualizzato solo in risoluzione SD, speriamo arrivi un aggiornamento che lo certifichi permettendo la visione a risoluzioni maggiori.
Processore e memoria
A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 690 5G affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1. espandibili tramite micro sd. La velocità è da medio gamma.
Batteria
La batteria è un'unità da 4300mAh che garantisce un'ottima autonomia. A sera nella mia giornata stress riesce a portarmi con ancora il 35% di autonomia residua. Un riflesso delle prestazioni non proprio da OnePlus. La ricarica supporta fino a 30W e riesce a caricare il dispositivo in un'ora.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con patch di settembre e interfaccia grafica Oxygen OS. Ottimo software ma poteva arrivare con già Android 11.
Reparto telefonico
Lui è dual-sim ma solo una di queste va in 5G. Buono l'audio in capsula e in vivavoce, così come è buona la ricezione.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale da 64Mp f/1.8, la grandangolare da 8Mp e le due inutili macro e depth da 2Mp. Le foto sono da medio gamma, buone, vanno benissimo per i social. Nei video ho riscontrato qualche imprecisione nella messa a fuoco, sottotono.
Audio
L'audio è stereo e il volume è buono. Presente il jack per le cuffie.
App e gaming
Nessun problema nel mio solito trittico, le prestazioni non sono da top gamma.
Real Racing si avvia in 12 secondi, le memoria non sono fulminee. (Su Nord real Racing si avvia in 7-8 secondi).
Giudizio finale
Costa 349 euro, non ha senso. C'è Nord a 399 euro che è molto meglio e ci sono cinesi, Realme 7 Pro, Xiaomi e affini che con hardware paragonbile costano meno. Lui è affidabile e la Oxygen è sempre piacevole. Intendiamoci, il telefono va bene, andrebbe bene al 95% di noi, io sono tranquillamente sopravvissuto a 2 giorni con un Motorola da 130 euro, ma la domanda è: ha senso? Secondo me no e OnePlus non doveva cadere nella trappola dei tanti telefoni per vendere e fare fatturato. Forse funzionerà ma da fan OnePlus sono deluso. Forse ha più senso N100 1 99 euro. O forse no, ha lo Snapdragon 460 montato sul Motorola da 130 euro... BHA.