Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione OPPO FIND X

Dopo averlo scoperto in anteprima a Parigi, averci passato una giornata assieme (con la verisone asiatica) eccolo arrivare ufficialmente in Italia. E allora recensione completa dell’esclusivissima LAMBORGHINI EDITION.

Peso e dimensioni

156.7 x 74.2 x 9.6 mm
186 g

Sistema operativo

Android (8.1), ColorOS UI

Storage

512 GB

Display

6.42"
1080 x 2340 pixel

Camera

16 mpx 2.0
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 8 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3400 mAH

Confezione e contenuto

Completissima quella Lambo (e vorrei anche vedere, con quello che costa!!). Il caricatore SUPER VOOC che esce a 50watt!! La tecnologia della doppia cella da 1700 mAh permette una carica doppia parallela, dimezzandone i tempi. in 15 minuti si è già al 50% e in 35 il telefono è al 100% tanta roba! Si scaldicchia durante la carica non so a lungo andare quanto la batteria possa soffrirne (sicuramente un po' si). In più c'è una cover (praticamente obbligatoria da usare) e gli auricolari true wireless di Oppo. Davvero ben fatti, suonano bene, si comandano bene, sono comodi da indossare, non cadono e hanno la custodia per la ricarica. Autonomia circa 3 cariche e con una carica ogni auricolare dura circa 3 ore d'uso. Quando lo si toglie dall'orecchio la musica si interrompe e, via comandi touch, si può accettare chiamata, play, pausa e richiamare l'assistente google. Insomma, davvero ottimi!

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e metallo. Scivolosissimo. Sembra una saponetta e non si sa mai come prenderlo vista la simmetria. Ma è bellissimo!

Tasti standard, c'è solo sblocco con il volto. Non c'è il led notifica ma il display si illumina con un bellissimo effetto perimetrale all'arrivo di una notifica. C'è Always on display ma basic. Si vedono notifiche solo sms e chiamate perse e non si può interagire.

Display

Ottimo, si vede bene sotto al sole, molto oleofobico. Nulla da segnalare se non che la sensibilità ai bordi non è stata attenuata via software e, vista la forma stondata, spesso prende tocchi involontari.

Processore e memoria

Snapdragon 845, 8/512 ram e utente. E la memoria, assieme alla colorazione back nero carbonio sono le uniche differenze del Lambo (ah no, c'è anche un tema dedicato....brutto). Lo standard ha 8/256.

Batteria

Ho fatto il live batteria. Non ci sono le statistiche ma arrivo a sera con mediamente il 10% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Non mi piace. Troppo iOs style, non c'è la tacca ma in alto, nella barra di stato non si vedono le notifiche. Nella versione occidentale della color os 5.1 perdiamo anche la possibilità di usare le gesture che sostituiscono i tasti a display. E le uniche che restano sono inutili (multiwindows  swipe tra app). Bella l'idea delle app in finestra in uso orizzontale, peccato se ne vedano solo 2.

Reparto telefonico

Bene, c'è banda 20, veloce il 4g, dialer così così, bene la gestione doppia sim, la ricezione e l'audio.

Foto e video

Non c'è la modalità manuale, la seconda cam è per il 2x e l'interfaccia è iOs style anche qui. Riassumendo belle foto macro e con tanta luce, con poca un po' meno. Molto valido l'HDR che "crea" la luce.

Audio

Bene dall'altoparlante, è mono, ma non c'è jack cuffie! Uffa! E in confezione non c'è adattatore (ma ci sono le cuffie wireless).

App e gaming

Nulla da segnalare girano veloci e fluide.

Record per Real Racing. Si è aperto in 7". C'è la modalità gioco che pulisce la memoria, disattiva le notifiche e aumenta le prestazioni.

Giudizio finale

Folli i 1700 euro di questo Lambo che vi sconsiglio. Ok di serie le cuffie, ok i 512 gb di memoria, ok il retro simil carbonio ma già i 1000 per il Find X sono tanti. Da ricordare che è inclusa un'ottima estensione di garanzia, al terzo anno e alla rottura accidentale (per una volta rispettivamente) di vetro dietro o display. Esteticamente stupendo, meccanismo preciso, sblocco anche. Ad hardware ci siamo. Ma usabilità no. Cover obbligatoria (che vista la forma lascia comunque scoperto il sopra) Non sai mi bene dovre prenderlo e alcuni tocchi involontari sui bordi curvi partono. Il software poi personalmente non piace. Insomma, fighissimo ma rimane un ma. Ma si distingue! E questo va premiato. Però preferirei che i telefoni si distinguessero non solo per estetica, importante (ultimamente sono tutti uguali) ma anche per usabilità.

Design:

9.5

Display:

9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8