Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Oppo Find X3 Lite 5G

Il nome Lite non gli si addice, questo Oppo io l’avrei chiamato top! Grande autonomia, bel display, fluidità e leggerezza! Mi è piaciuto tanto, al punto da togliere forse senso al suo fratello maggiore Neo.

Peso e dimensioni

159.1 x 73.4 x 7.9cmm
180 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2400

Camera

64 mpx f/1.7
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM7250 Snapdragon 765G (7 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4300 mAH

Confezione e contenuto

La confezione contiene una cover in silicone di buona qualità, morbida e non troppo spessa. Presente inoltre cavo USB-A to USB-C e caricatore super rapido da 65W.

Materiali design e touch-and-feel

Il retro è in plastica ma di una ottima plastica, si fa molta fatica a capire che non sia vetro. Anche il frame è in plastica di ottima qualità e non fa rimpiangere il metallo. È spesso 7.9mm e non pesa molto, 172 grammi.

È presente l’always-on display che mostra le notifiche e riguardo la connettività troviamo: WiFi 6, Bluetooth 5.2, 5G, Dual-SIM, NFC, Android Auto e porta USB-C. È l’unico dei tre X3 ad essere dotato di jack da 3,5”.

Display

Il display è un’unità FHD+ OLED da 6.4”, con refresh rate di 90Hz. È certificato HDR10+ e ha una densità di 410 PPI. Si tratta di un ottimo pannello, che non ha effetto trascinamento alle base luminosità, che si vede bene sotto il sole e che viene regolato da un sensore di luminosità ben tarato.

Processore e memoria

Il processore a bordo è lo Snapdragon 765G affiancato da 8GB di RAM LPDDR4 e 128GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibile.

Batteria

La batteria è da 4300mAh e permette la ricarica rapida a 65W. Carica il 50% in 15 minuti e il 100 in 35. Si è dimostrato super-efficiente e ben ottimizzato, non scalda mai e si arriva a sera con il 30/35% di autonomia residua. Killa un po’ le app in background ma meno di altri telefoni cinesi, comunque basta escludere quelle più importanti dal risparmio energetico e non rischiamo di perderci le notifiche. Presente la funzione di ricarica ottimizzata per preservare la vita della batteria.  

Software ed ecosistema

Android 11 con la Color OS 11.1. Molto piacevole da utilizzare ed affidabile, come ho già detto per gli altri Oppo non mi piace il fatto che sia impossibile andare all'app dalla tendina delle notifiche ma si possa aprire solo il determinato messaggio che compare. È molto personalizzabile e dalla home si può fare swipe a destra per la schermata di Google con le notizie.

Reparto telefonico

È 5G, dual-SIM ed ha un'ottima ricezione, un buon audio in chiamata, molto confortevole e ok anche il vivavoce.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da un sensore principale 64 MP f/1.7, stabilizzato elettronicamente. Una fotocamera ultra-wide da 8MP e una macro da 2MP.  Registra video in 4k 30FPS. L'interfaccia è veloce però con la qualità qua si rientra nei ranghi del nome "lite", le foto con la principale sono belle sia con tanta che poca luce, la grandangolare invece in quest'ultima condizione soffre. Anche lo zoom, non avendo una camera dedicata, non è il massimo. Buoni i video, sia come qualità che come stabilizzazione e messa a fuoco, meno bene quelli dalla grandangolare.

Audio

L'audio è ok, plauso a Oppo per la presenza del jack ma nota di demerito per essere solo mono.

App e gaming

Decisamente promosso nell'uso quotidiano, fluido veloce e con un bel feedback della vibrazione.

Real Racing si apre in 11 secondi e poi gira bene. Presente la game mode come sui suoi fratelli maggiori capace di settareil telefono alle massime prestazioni e registrare il gameplay.

Giudizio finale

Mi è piaciuto tanto! A 399€ sarebbe un best buy, ai suoi 499€ no ma ha comunque senso. Ha un grande equilibrio, una buona batteria, è leggero, è fluido e veloce, insomma, per l'uso quotidiano oserei dire quasi perfetto! Paga un po' sulle camere, sopratutto la grandangolare, che sono allineate alla sua fascia di prezzo ma per il resto ha grandi qualità. Gran bel lavoro da parte di Oppo in questo telefono che toglie senso al Neo, a questo punto vi consiglio lui, o direttamente il Pro se volete il top.

Design:

8

Display:

8.9

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.5