Un ritorno tra i top di gamma in grande stile quello di Oppo in Italia, con un Find X8 Pro che al netto di lievi “contro” sorprende sotto tutti i punti di vista. Il 2025 si prospetta come un anno interessante per gli smartphone e con le sue prestazioni, scatti, video e soprattutto autonomia da record, questo device sarà un bel punto di riferimento.
Peso e dimensioni
162.3 x 76.7 x 8.2 mm215 g
Sistema operativo
Android 15, ColorOS 15Storage
256 GBDisplay
6.78"1264 x 2780 pixel
Camera
50 mpx f/1.6Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 9400 (3 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5910 mAHConfezione e contenuto
La confezione, ahimè non contiene più non solo l'alimentatore ma nemmeno la cover che eravamo abituati a trovare. Ormai c'è solo il cavo, tra l'altro non doppio USB-C ma USB-A da un lato. Come mai? Sappiamo bene che Oppo e OnePlus per arrivare alla velocità di carica massima hanno bisogno del loro alimentatore SuperVOOC e non va bene una qualsiasi uscita Power Delivery Ecco perché se di solito ho ormai accettato senza lamentele il fatto che gli alimentatori non si trovano più qui è più pesante come mancanza dato che bisognerà comprare proprio il suo (o accontentarsi di meno watt, più giù vedremo quanti).
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in metallo e vetro, siamo a 8.2 millimetri di spessore e 215 grammi di peso, nella media quindi fra i top. Ho notato che i bordi sono sì squadrati ma non fino in fondo e questa assenza di spigoli lo rende un po' scivoloso. C'è anche la certificazione IP69, quindi resiste anche se cade nell'acqua a 80°. Come su iPhone 16 reputo abbastanza inutile il tasto fotocamera touch che permette anche di zoommare scorrendo con il dito mentre reputo invece sempre comodissimo lo slider per mettere in vibrazione o silenzioso che si trova sulla sinistra. Sì, proprio in stile OnePlus.
L'always-on display è, ovviamente, presente e nulla da dire sulla connettività, troviamo 5G, WiFi7 dual-band, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, Android Auto e una porta USB-C 3.1.
Display
Il display è un OLED da 6.78" con risoluzione FHD+, luminosità di picco pari a 1.600nits, di picco HDR a 4.500nits e un refresh rate variabile da 1 a 120 Hz. Si tratta di un pannello piatto ma con il vetro leggermente stondato su tutti e quattro i lati, un pannello di ottima qualità con angoli di visione pressoché perfetti, ottimi colori, neri da OLED e ottima visibilità sotto al sole. Non solo, è anche splash touch, quindi di quelli che funzionano anche con le mani o il display stesso bagnati.
Processore e memoria
Il processore è un MediaTek Dimensity 9400 a 3nm affiancato da 12/16GB di RAM e 256/512GB o 1TB di memoria interna UFS 4.0.
Batteria
La batteria è una 5.910mAh, 29wh, basata sulla nuova chimica silicio-carbonio, con ricarica a 80W (ma come dicevamo prima solo con il caricatore SuperVOOC da acquistare a parte) anche se la ricarica PD con qualsiasi altro alimentatore arriva comunque a 50W quindi nulla di troppo tragico alla fine, e ricarica wireless a 50W. Finiti i discorsi sulla carica passiamo invece all'autonomia perché è davvero incredibile, sembra che questo Find X8 Pro non si voglia scaricare mai. Si riesce a fare un mio classico giorno stress e arrivare a sera con il 45-50% residuo o con giornate più tranquille come quelle del weekend se ne fanno anche 2, quasi 3. Davvero ottimo.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 15, con la ColorOS di Oppo affidabile ed efficace come al solito e le patch aggiornate ad ottobre. Non manca l'intelligenza artificiale, dal Cerchia e Cerca di Google alla capacità di scrivere testi per noi con determinati toni più o meno formali e anche quella di riassumere e tradurre i testi e le note vocali.
Reparto telefonico
Il comparto telefonico può contare su ricezione e qualità audio, forse il vivavoce lo avrei preferito un filo più potente ed il dialer non permette di registrare le chiamate ma per il resto è ok e non manca il supporto alle eSIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con sensore Sony LYT-808, apertura f/1.8, stabilizzata otticamente,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.0 e campo visivo pari a 120°,
- teleobiettivo 3X da 50MP con apertura f/2.6 stabilizzato otticamente,
- teleobiettivo 6X da 50MPcon apertura f/4.3 e stabilizzazione ottica,
- camera interna da 32MP con apertura f/2.4.
Audio
L'audio è stereo, come detto per il vivavoce forse avrei preferito "pompasse" un pochino di più ma la qualità comunque è ottima.
App e gaming
Le prestazioni sono da vero top di gamma, c'è ben poco di cui parlare, ho provato ancora un solo smartphone con lo Snapdragon 8 Elite e mi viene difficile paragonarli a fondo ma non mi sembra che questo Dimensity abbia nulla in meno, sicuramente non nell'utilizzo quotidiano e poi è anche molto efficiente in termini di consumi e temperature. Ottimo anche il feedback della vibrazione, secco e preciso.
Giudizio finale
Il prezzo di listino di questo Find X8 Pro è pari a 1.199 euro ma in regalo c'è l'Oppo Watch X, per me il miglior smartwatch Android Wear al momento. Un vero top di gamma, che pecca solo un po' nell'uso ad una mano, nel grip, ma che per il resto offre prestazioni al top su ogni fronte, autonomia compresa.