Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione OPPO R15 Pro

Dopo un HYPE incredibile con FIND X (per il quale bisognerà aspettare settembre) un DOWN con R15, il telefono del ritorno in Italia di OPPO. Due le criticità: OS e PREZZO.

Confezione e contenuto

In confezione coverina in silicone, cuffie stile iPhone (e non sarà l'unica cosa in stile iPhone) e caricabatterie rapido tecnologia VOOC 20w carica la batteria da 17wh in 1h e 15.

Materiali design e touch-and-feel

Bello. Vetro posteriore con la medesima finitura di OnePlus 6 red, con strati di vetro che lo rendono cangiante. Grossino si ma non padelloso. Buono il touch and feel.

Sensore impronte posteriore preciso ma bruttarello oblungo, i tasti sono i classici con una scelta che apprezzo: accensione e volume da due lati diversi. Non c'è il led di notifica!!! E l'always on è fatto male. Non ci fa vedere le notifiche se non con un simbolo non interattivo. Altoparlante mono sotto.

Display

Bello. Un OLED 6,28" 401 ppi. Anche la luminosità massima è buona ma il sensore di luminosità un filo impreciso.

Processore e memoria

Qui ci siamo. Snapdragon 660 e 6-128 espandibili.

Batteria

Bene anche qui. Con la 3400 mah ho sempre coperto la giornata stress chiudendola tra il 15 e il 20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Male. Non mi è piaciuto. Sopratutto per il sistema di notifiche. La tacca, che non si può nascondere, non fa vedere le notifiche! Che è il punto forte di Android!! E aprendo la tendina anche cancellarle non è così intuitivo e immediato. Opzionalmente si può attivare il popup che però non si può eliminare con swipe a destra e sinistra ma solo con swipe su...ed essendo già in alto è scomodo. Anche le opzioni sono limitate ed in stile ios. Mancano anche le gesture al posto dei pulsanti e alcune personalizzaizoni tipiche di Android. Troppo iOs style. E il negozio dei temi, pur apprezzando il fatto che non ci sono scritte orientali, ne ha pochi. Probabilmente sono rimasti solo quelli che erano utilizzabili alle nostre latitudini.

Reparto telefonico

Bene ricezione e audio. Bene la gestione doppia sim anche se la seconda non va in 4g ma si ferma al 3g.

Foto e video

Foto bene anche con poca luce, come OnePlus 6. La frontale soffre molto di più con poca luce. Ma anche qui mancano opzione approfondite modalità manuale (come iOs). Ci sono però gli effetti bokeh e mascherine. I video abbastanza bene ma manca stabilizzazione e la cattura dell'audio più il fuoco non convincono al 100%.

Audio

Volume alto, mono, dac buono.

App e gaming

Girano fluide, si aprono in un tempo adeguato e nell'uso quotidiano (notifiche a parte) non ho riscontrato criticità.

10" ad aprire Real Racing che poi gira fluido.

Giudizio finale

E veniamo al secondo punto debole dopo il software. Il prezzo di lancio assurdo. 649 euro. Perchè dovrei comprarlo? Ok, nel complesso va bene, ma ancora micro USB! Assurda gestione delle notifiche, non ha nulla di iconico. Almeno il prezzo doveva essere aggressivo. Invece...bha. Vabbè, si rifaranno a settembre con find X. Sperando modifichino qualcosa nel software che a oggi non convince.

 

 

 

Design:

8.4

Display:

8

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.3

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7