Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione OPPO RX17pro

Bello, funzionale, veloce e con un’ottima fotocamera. Peccato che qualche particolare software rovini la festa a OPPO!

Peso e dimensioni

157.6 x 74.6 x 7.9 mm
183 g

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

128 GB

Display

6.41"
1080 x 2340 pixel

Camera

12 mpx 1.5-2.6
Frontale 25 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 710
RAM 6 GB

Rete

lte Cat 21

Batteria

3700 mAH

Confezione e contenuto

In confezione una coverina azzurra, le cuffie tipo C (purtroppo non c'è ne jack ne adattatore) e un supercaricabatterie da 50watt che carica il 40% delle 2 batterie (che si sdoppiano proprio per consentire questa carica superveloce) in 10'.

Materiali design e touch-and-feel

Bella la colorazione e la sensazione al tatto del vetro posteriore. Niente ricarica wireless ma un telefono bello, bilanciato, non troppo padelloso. Segnalo che lìil comparto camere posteriore sporge abbastanza.

Il sensore sotto al display di impronta non è fulmineo. Più veloce su OnePlus 6t (e anche più affidabile, qui spesso deve ricorrere al volto per uno sblocco rapido). Non c'è led di notifica ma c'è always on (ma non interattivo e non si vedono tutte le notifiche). Altoparlante mono sotto.

Display

Molto bello, molto luminoso, tacca che non infastidisce. Peccato youtube non riconosca l'HDR. Non so se lo sia o meno. Ma i neri sono assoluti e i colori ben bilanciati.

Processore e memoria

Una garanzia lo snapdragon 710. Uscito proprio bene. Non si sente la mancanza dell'845. 6gb di ram e 128 utente non espandibili.

Batteria

Buona a sera della giornata normalizzata con un 25% residuo.

Software ed ecosistema

Color Os 5,2 basata su Android 8.1. Poche le novità rispetto a find X. Rimane l'assurda scelta di non far comparire le icone delle app che hanno notifiche sulla status bar. Rimane il menù molto (troppo) ios centrico ma si arricchisce di uno strumento a swipe laterale per le scorciatoie. per il resto l'ho trovato affidabile (anche con lunghe sessioni di Android Auto).

Reparto telefonico

Molto bene ricezione e audio. nulla da segnalare se non che il dual sim vada bene, e anche i microfoni (ci sentono bene).

Foto e video

Qui mi ha stupito. Il terzo occhio che misura tramite laser la distanza dal soggetto (dai soggetti in quadrati per la precisione) aumenta tanto la precisione e velocità del fuoco. Difficile fare una foto sbagliata e, anche con poca luce, grazie ad apertura f variabile della camera principale ed al modo notte, gli scatti sono davvero molto belli! Idem i video.

Audio

Audio nella media, mono, critica alla mancanza jack.

App e gaming

Le app girano davvero bene, fluide, senza impuntamenti riavvii o criticità. L'ho usato tanto e si è sempre rivelato affidabile.

C'è il game mode che aumenta prestazioni e pulisce memoria (oltre a poter settare i livelli di non disturbare da parte delle notifiche). Real Racing 7" e poi gira fluido. promosso!

Giudizio finale

599 euro, non avesse il limite delle notifiche che non vedo, li spenderei! Ottime foto, bello, buona autonomia, affidabile veloce e reattivo! Insomma una sistemata al software e Oppo sarà pronta a contendersi quote di mercato anche in Italia!

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.8

Autonomia:

8.4

Qualità prezzo:

7.1

Voto finale:

8.2