Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione PALM 2019

Purtroppo occasione persa per TCL, marchio che detiene anche Alcatel e Blackberry, per rilanciare PALM. Mi ricordo ancora, Mobile World Congress di molti anni fa, Palm che presenta WebOS e affascina il mondo degli appassionati di telefonia. Il primo sistema operativo che integrava social network, cloud, app in una veste grafica moderna e accattivante. Il pre, il pre2..poi l’arrivo di Android e il fallimento di Palm. Che certo non si risolleverà con la produzione di questo microsmartphone Android. Sinceramente non ne trovo il senso. Ormai con il telefono ci facciamo tutto, lo schermo grande serve. Ok, i padelloni li odio anche io, ma il nuovo Palm è davvero troppo piccolo. E come secondo telefono? Non avesse una batteria da 1 ora di display e mezza giornata di stand by….forse. Peccato!

Peso e dimensioni

96.6 x 50.6 x 7.4 mm
63 g

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

32 GB

Display

3.3"
720 x 1280

Camera

12 mpx 2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 435
RAM 3 GB

Rete

LTE

Batteria

800 mAH

Confezione e contenuto

Purtroppo non ho a disposizione la confezione originale. Ma c'è dentro il caricabatterie (la piccola batteria fortunatamente si carica velocemente, in 1 ora è al 100% da zero) e il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Materiali di qualità. Metallo e vetro con la certificazione di impermeabilità IP68. E alla vista è bello, ben costruito, solido.

Purtroppo i tasti sono pochi. Troppo pochi. Mancano i pulsanti volume!!! E alzarlo/abbassarlo è scomodo. Bisogna accenderlo, sbloccarlo e abbassare le notifiche. In chiamata una scomodità incredibile! Altoparlante bene.

Display

Buona la qualità ma è piccolo. Terribilmente piccolo. Si fa fatica a fare tutto. E' "solo" HD ma ha una densità superiore ai fullHD su telefoni da 5/6".

Processore e memoria

Il motore è lo snapdragon 435. Non è un fulmine, anzi a tratti rallenta parecchio. Purtroppo poca anche la memria utente. Solo 32 gb NON espandibili. Anacronistico.

Batteria

Malissimo! Ho fatto 1 ora di display e l'ho dovuto ricaricare TRE volte per arrivare al dopocena! Scalda quando lo si usa in 4g anche con app normalissime (fb e ig).

Software ed ecosistema

Bella l'interfaccia, studiata per essere usato con una mano e con il display piccolo. Bella anche la grafica.

Reparto telefonico

La ricezione è nella media, l'audio in capsula così così (ma la difficoltà di regolazione del volume innervosisce).

Foto e video

Le foto sono da medio gamma, i video invece male. Sopratutto l'audio, terribilmente metallico.

Audio

La capsula si trasforma in altoparlante. Per le dimensioni non è male.

App e gaming

Le applicazioni girano come un base gamma. A volte ha qualche impuntamento e blocco random. Comunque usabile nella quotidianità.

Giudizio finale

Il mio era Verizon. Il modello Verizon è bloccato sulla relativa sim ma sbloccarlo è semplicissimo. Basta attivarlo sotto rete wifi e dopo l'attivazione inserire una sim di altri operatori e tutto funziona. Occhio solo al carrellino SIM. Non va spinto lo spillo nel foro ma va creato un uncino per tirare il carrellino proprio dal foro. Per il resto i voti parlano da soli. Delusione! A 349 euro, prezzo ufficiale, non ha proprio senso! Peccato!

Design:

8

Display:

5.5

Uso generale:

5

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

2

Qualità prezzo:

5

Voto finale:

4.5