Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE PIXEL 6. Rimandato a gennaio!

Il potenziale è davvero alto ed esteticamente per me è bellissimo ma questo Pixel 6 lato software deve ancora maturare parecchio, soprattutto per quanto riguarda stabilità e gestione dei consumi, non ci siamo proprio. Sicuramente per gennaio, quando insieme al pro arriverà in Italia, la situazione sarà migliorata ma intanto ecco come va!

Peso e dimensioni

158.6 x 74.8 x 8.9 mm
207 g

Sistema operativo

Android 12

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2400

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Google Tensor (5 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5G

Batteria

4613 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo solamente il cavo USB-C da entrambe le parti ed un adattatore da USB-A a USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

È costruito in vetro, solido e a mio parere bello esteticamente ma davvero tanto scivoloso. Poco ergonomica la posizione del tasto di sblocco, messo sopra il bilanciere del volume. Lo spessore è di 8,9mm ed il peso di 207 grammi, non estremamente maneggevole quindi.

C'è l'always on display con visualizzazione delle notifiche e riguardo la compatibilità nessun problema con GPS, NFC, Google Pay, Android Auto, 5G, WiFi 6 e Bluetooth 5.2.

Display

Il display è un 6.4" AMOLED con risoluzione FHD+, 411PPI e refresh rate a 90Hz. La qualità è buona, da AMOLED, ed è privo di quegli aloni verdastri o rossi di cui alcuni AMOLED soffrono.

Processore e memoria

Qui sta la grande novità, il processore di Google, Google Tensor Chip a 5nm e GPU Mali-G78MP20 affiancati da 8GB di RAM e 128/256 di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Batteria

Come avrete già visto nel video "una giornata con" questo è l'aspetto che mi è piaciuto meno, alcune volte si comporta benissimo ed ha una buona autonomia, non da battery phone ma nemmeno da lamentarsi, altre invece scalda tantissimo e l'autonomia cala drasticamente. Ovviamente intendo a parità di utilizzo e di applicazioni. In ogni caso parliamo di una 23Wh 4613mAh che carica a 30W e raggiunge il 50% in 30 minuti e il 100 in 1h e 15. C'è la ricarica wireless a 21W e la ricarica inversa.

Software ed ecosistema

Ovviamente a bordo troviamo già Android 12 aggiornato alle patch di novembre. Questa nuova versione di Android e la Material You di Google hanno una nuova grafica carina, fresca, molto "fumettosa", "giocattolosa" della quale però non mi sono piaciuti i toogle, troppo grandi e quindi che se ne vedono pochi in una schermata. Ci sono alcune funzioni carine alla Pixel, come Playing now, che a telefono in stand-by ci dice che musica sta suonando e Lens che funziona molto bene.

Reparto telefonico

È dual-SIM ma con un singolo slot, quindi SIM più eSIM. Il dialer (ovviamente) è quello di Google che segnala i possibili SPAM ma non permette di registrare le chiamate e ho trovato sia qualità audio in chiamata che ricezione ottimi.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da: ♦  una principale 50MP f/1.9 OIS, ♦  una grandangolare 12MP f/2.2 con angolo di 114° ♦  una frontale da 8MP f/2.0. Le foto che scatta sono ottime, non fa miracoli e grandangola pochino ma comunque ottime, cameraphone? Nì, gli manca il teleobiettivo. Molto belli gli effeti che genera l'AI, soprattutto la gomma magica per cancellare dalle foto elementi indesiderati e Google Lens integrato molto bene. I video hanno un'ottima messa a fuoco ed un ottimo audio anche se presentano un po' di rumore video.  

Audio

L'audio è stereo e ben bilanciato fra i due altoparlanti, con i bassi che escono da entrambi. Niente jack per le cuffie.

App e gaming

Sul mio solito trittico di prova si è comportato benissimo, la velocità è da top di gamma. La vibrazione un pelo sotto rispetto alla solita dei Pixel ma comunque buona.

Real Racing si apre in 8 secondi.

Giudizio finale

Personalmente l'ho preso in Germania grazie ad uno di voi e 650€ per le specifiche che ha ci stanno, il software però purtroppo è ancora immaturo. Esteticamente lo trovo davvero molto bello ma anche tanto scivoloso. Insomma.. rimandato a gennaio, che è il mese in cui arriverà in Italia, allora proverò il Pro, sperando di trovare un software all'altezza!

Design:

8.6

Display:

8.9

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.5