Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione POCO X3

Poco X3 NFC, uno smartphone molto interessante, soprattutto al prezzo cui è proposto al lancio, meno di 200 euro. Ha delle caratteristiche, delle prestazioni superiori alla media di tutti gli altri telefoni che costano questa cifra. Fosse stato AMOLED sarebbe stato il best buy dei best buy. Ha tutte le carte in regola per essere un telefono che spacca. Mi chiedo se non vada a fagocitare gli stessi Xiaomi che si trovano sulla stessa fascia di prezzo. É perfetto? No, qualche bugghettino c’è, ma… Due aggiornamenti software sistemeranno tutto.

Peso e dimensioni

165.3 x 76.8 x 9.4mm
215 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.67"
1080 x 2400

Camera

64 mpx 1.89
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 732G
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A,

Batteria

5160 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone morbida, il caricabatteria da 33W e un cavo USB-A to USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Poco X3 è costruito in vetro e quella che potrebbe essere plastica, un materiale molto simile a quello di OnePlus Nord. Pesa 215g ed è spesso 9.4mm.

Presente il led di notifica non multicolore ma solo bianco. Dal punto di vista della connettività troviamo il WiFi dual-band, NFC, Bluetooth 5.0. e porta di ricarica di tipo USB-C ma senza possibilità di uscita video. Bene il GPS e con Android Auto non ho riscontrato alcun problema. Gli altoparlanti sono stereo e molto potenti. La vibrazione non è potente ma è precisa, in generale non fastidiosa.

Display

Al prezzo a cui è proposto non potevo pretendere un AMOLED. Se ci fosse stato sarebbe stato il telefono dell'anno! Comunque, il display è un'unità IPS da 6.67" FullHD+ con una buona luminosità e che si vede bene sotto la luce del sole. Il display ha una frequenza di aggiornamento pari a 120hz.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 732G affiancato da 6Gb di memoria RAM e 64/128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 5160mAh. L'autonomia è ottima, nella mia classica giornata stress riesce a portarmi a sera con il 30% di autonomia residua. Scalda leggermente se sotto stress ma nulla di preoccupante, l'autonomia lo dimostra. Non rimane caldo. La carica rapida purtroppo non è selezionabile, mi piacerebbe ci fosse questa opzione. Lui ricarica fino a 33W ed è capace di ottenere il 60% di autonomia in 30 minuti ed il 100% in 55 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato sulla MIUI 10 con interfaccia MIUI 12.01 con patch di agosto. Bellina graficamente, dal punto di vista funzionale cambia poco rispetto alla MIUI 11. Il launcher POCO mi piace meno di quello Xiaomi, non c'è la vista solo Home e il cassetto diviso per amibiti lo trovo inutile. Presente qualche piccolo bug solito di Xiaomi quando lancia un telefono, nulla di drammatico.

Reparto telefonico

Nessun problema dal punto di vista delle chiamate, l'audio è buono sia in capsula che in chiamata e la ricezione è buona. Lui è dual sim ma con carrellino ibrido che impone di scegliere se utilizzare due sim o una sola sim + una micro sd. Il dialer è quello di Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il modulo fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale Sony da 64MP f/1.8, la grandangolare da 13MP f/2.2., un sensore macro da 2MP e un sensore depth da 2MP. La fotocamera anteriore è da 20MP. Foto e video sono superiori alla media dei telefoni su questa fascia di prezzo.

Audio

L'audio è buono, gli altoparlanti stereo sono molto potenti. Presente la radio FM.

App e gaming

Nessun problema di velocità, non ho riscontrato problemi nel mio solito trittico app.

Real Racing si avvia in 10 secondi, in linea generale si riesce a giocare anche ai giochi pesanti.

Giudizio finale

229 euro per la versione 6/64Gb e 269 euro per la 6/128Gb. Basta la prima, c'è comunque la possibilità di espandere la memoria e il giorno sarà proposto a 199 euro. Se avessi a disposizione quel budget è senza dubbio il telefono che prenderei. Ha un hardware longevo, buona autonomia, buone foto e un bel design. La MIUI, al netto dei piccoli bug da prima release, va bene. É tutto sopra la media degli smartphone offerti allo stesso prezzo. Insomma, Xiaomi si fa concorrenza da sola!

Design:

8

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.2

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.4