Uno smartphone base di gamma non può certo offrire dotazioni e prestazioni da top ma in questo Realme 11 5G trovo che qualcosa non vada. Buona autonomia e belle foto ma il resto.. non mi sembra adeguato alla richiesta di prezzo!
Peso e dimensioni
165.7 x 76 x 8.1 mm190 g
Sistema operativo
Android 13, Realme UI 4.0Storage
128 GBDisplay
6.72"1080 x 2400 pixel
Camera
108 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 6100+ (6 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione, per fortuna molto completa, contiene l'alimentatore da 67W, il cavo da USB-C a USB-A ed una cover in silicone trasparente.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in plastica sia per quanto riguarda la cover, molto colorata e riflettente, sia per quanto riguarda il frame e sia per il materiale che per il design a bordi piatti in mano si tiene bene e non scivola. I numeri indicano 8,1 millimetri di spessore e 190 grammi di peso.
Display LCD significa niente always-on, il sensore di impronte infatti è posto lateralmente. In quanto a connettività invece troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, connettore USB-C 2.0 e jack audio per le cuffie.
Display
Il display è un LCD di tipo IPS da 6.72" con risoluzione FHD+ 1080x 2400 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 680nits. La scheda tecnica non sempre è significativa ma qui parla chiaro. Non ci siamo, su questa fascia di prezzo non è difficile trovare un OLED e l'LCD è inferiore su angoli di visione, vivacità dei colori, contrasti e visibilità sotto al sole.
Processore e memoria
Il processore è un MediaTek Dimensity 6100+ a 6nm affiancato da 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh che riesce a concludere la mia solita giornata stress con il 15-20% residuo quindi non male. La ricarica è molto veloce, siamo a 67W, ma non c'è quella wireless.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a settembre e l'interfaccia della realme UI 4.0 che ormai come sappiamo è molto simile a quelle del gruppo Oppo e OnePlus. Gli aggiornamenti non sono stati dichiarati, quando e così di solito ci si aspettano 2/3 anni di supporto ma in ogni caso anche se non le prestazioni c'è l'affidabilità, che è probabilmente la cosa più importante.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico è nella media, nulla da segnalare in quanto a vivavoce o ricezione. Peccato però che manchi il supporto alle eSIM, comodo soprattutto quando si va all'estero.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 108MP con apertura f/1.8,
- sensore di profondità da 2MP,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
App e gaming
Le prestazioni lasciano a desiderare, non c'è molto da dire. Si tratta di un telefono abbastanza lento, ci sono i 120Hz dello schermo che aiutano la fluidità dello scrolling ma siamo comunque spesso in presenza di lag e rallentamenti, soprattutto sui social e le storie Instagram. Mi ha deluso anche il feedback della vibrazione, che non è abbastanza secco e preciso.
Giudizio finale
Il prezzo di listino di questo Realme 11 5G è il suo vero punto debole. Realme lo propone a 299 euro, che sono davvero troppi. Trovo che l'unica cosa all'altezza di questo prezzo sia la camera principale ma per il resto, soprattutto display e prestazioni, non ci siamo. Arriverà un confronto per capire le alternative possibili, se ci sono e quali sono.