Recensione Realme 11 5G

Uno smartphone base di gamma non può certo offrire dotazioni e prestazioni da top ma in questo Realme 11 5G trovo che qualcosa non vada. Buona autonomia e belle foto ma il resto.. non mi sembra adeguato alla richiesta di prezzo!

Peso e dimensioni

165.7 x 76 x 8.1 mm
190 g

Sistema operativo

Android 13, Realme UI 4.0

Storage

128 GB

Display

6.72"
1080 x 2400 pixel

Camera

108 mpx f/1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Mediatek Dimensity 6100+ (6 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione, per fortuna molto completa, contiene l'alimentatore da 67W, il cavo da USB-C a USB-A ed una cover in silicone trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è in plastica sia per quanto riguarda la cover, molto colorata e riflettente, sia per quanto riguarda il frame e sia per il materiale che per il design a bordi piatti in mano si tiene bene e non scivola. I numeri indicano 8,1 millimetri di spessore e 190 grammi di peso.

Display LCD significa niente always-on, il sensore di impronte infatti è posto lateralmente. In quanto a connettività invece troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, connettore USB-C 2.0 e jack audio per le cuffie.

Display

Il display è un LCD di tipo IPS da 6.72" con risoluzione FHD+ 1080x 2400 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 680nits. La scheda tecnica non sempre è significativa ma qui parla chiaro. Non ci siamo, su questa fascia di prezzo non è difficile trovare un OLED e l'LCD è inferiore su angoli di visione, vivacità dei colori, contrasti e visibilità sotto al sole.

Processore e memoria

Il processore è un MediaTek Dimensity 6100+ a 6nm affiancato da 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh che riesce a concludere la mia solita giornata stress con il 15-20% residuo quindi non male. La ricarica è molto veloce, siamo a 67W, ma non c'è quella wireless.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a settembre e l'interfaccia della realme UI 4.0 che ormai come sappiamo è molto simile a quelle del gruppo Oppo e OnePlus. Gli aggiornamenti non sono stati dichiarati, quando e così di solito ci si aspettano 2/3 anni di supporto ma in ogni caso anche se non le prestazioni c'è l'affidabilità, che è probabilmente la cosa più importante.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico è nella media, nulla da segnalare in quanto a vivavoce o ricezione. Peccato però che manchi il supporto alle eSIM, comodo soprattutto quando si va all'estero.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 108MP con apertura f/1.8,
  • sensore di profondità da 2MP,
  • camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
I risultati sono interessanti. Mi hanno convinto particolarmente gli scatti, magari non al top quando c'è poca luce ma questi sì che sono all'altezza della sua fascia di prezzo, soprattutto le macro sono molto belle e avendo parecchi megapixel si riesce anche a fare un po' di zoom 2X o 3X senza perdere troppa qualità. Non ci siamo invece per i video, che soffrono la mancanza di stabilizzazione e fluidità.

App e gaming

Le prestazioni lasciano a desiderare, non c'è molto da dire. Si tratta di un telefono abbastanza lento, ci sono i 120Hz dello schermo che aiutano la fluidità dello scrolling ma siamo comunque spesso in presenza di lag e rallentamenti, soprattutto sui social e le storie Instagram. Mi ha deluso anche il feedback della vibrazione, che non è abbastanza secco e preciso.

Giudizio finale

Il prezzo di listino di questo Realme 11 5G è il suo vero punto debole. Realme lo propone a 299 euro, che sono davvero troppi. Trovo che l'unica cosa all'altezza di questo prezzo sia la camera principale ma per il resto, soprattutto display e prestazioni, non ci siamo. Arriverà un confronto per capire le alternative possibili, se ci sono e quali sono.

Design:

7.9

Display:

5.9

Uso generale:

6

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

7.8

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

6.1