Recensione di Realme 6 Pro che sarà anche un confronto con Realme 6 per capire le differenze.
Peso e dimensioni
163.8 x 75.8 x 8.9 mm202 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.6"1080 x 2400
Camera
64 mpx 1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm® Snapdragon™ 720GRAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/11.5 Mbps, LTE-A (2CA) Cat6 300/150 MbpsBatteria
4300 mAHMateriali design e touch-and-feel
Le differenze dimensionali non ci sono, i telefoni sono dimensionalmente uguali, a mio parere la scocca posteriore del Pro è leggermente più bella grazie ai riflessi cangianti che produce quando esposto alla luce. Il peso cambia di poco, 10 grammi in più per il Pro. Il display del Pro è 0.1" più grande. e alloggia anche il doppio foro per le camere frontali di cui una grandangolare. I materiali sono identici tra i due modelli, policarbonato e gorilla glass per entrambi. Il sensore per le impronte digitali è posto per entrambi sul lato destro (ovviamente presente anche lo sblocco con il volto). Presente per entrambi il Jack cuffie da 3.5mm. Entrambi hanno un buon feedback della vibrazione, non aptico ma nemmeno zanzaroso.
Entrambi WiFi dual band, NFC, Bluetooth 5.1. e sono molto affidabili.
Display
Il display è un'unità da 6.6" del Pro contro i 6.5" della versione standard, entrambi a 90hz ed IPS. Molto buona la velocità di scorrimento, c'è una leggera differenza in favore del Pro per quanto riguarda gli angoli di visuale. Sotto la luce diretta del sole e per quanto riguarda la regolazione automatica della luminosità vanno decisamente bene. In generale il display del Pro è leggermente migliore ma visto che sfonda i 300 euro forse avrei preferito un AMOLED.
Processore e memoria
Il processore è uno Snapdragon 720G sul Pro e un Mediatek G90T sulla versione standard. Per quanto riguarda le prestazioni su Instagram Twitter e le mie solite app, entrambi possiamo considerarli alla pari, forse un filino meglio il Pro. Tutti i telefoni che ho provato con questo mediatek vanno fondamentalmente bene.
Batteria
Entrambi montano un'unità da 4300mAh, Il Realme 6 mi porta a sera con il 35-40% di autonomia residua mentre il Pro leggermente meglio, 40-45%. Entrambi si possono ricaricare fino 30W. Non hanno la ricarica wireless.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android con interfaccia Realme 1.0 e patch di sicurezza di aprile 2020. Per il software vi rimando alla recensione di Realme 6. Mi piace come si sta comportando realme per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho girato il video cantinetta e si sono aggiornati tutti. Hanno le gesture, il multitasking e la possibilità di fare swipe down per aprire il pannello notifiche. Software che in generale trovo molto maturato rispetto all'anno scorso.
Reparto telefonico
La parte telefonica è da considerarsi pari, entrambi dual sim con anche la possibilità di inserire una sd nello slot senza sacrificare una sim.
Foto e video
Le fotocamere sono 4 su entrambi ed in comune troviamo: la fotocamera principale da 64MP, la grandangolare da 8MP e la depth per l'effetto bokeh. Su Realme 6 Pro troviamo poi una quarta fotocamera Zoom 2X da 13 MP che è invece sostituita da un sensore per le macro sul Realme 6. In generale ci sono forse anche degli affinamenti software migliori sul Realme 6 Pro perché, ve lo dico subito, le foto vengono meglio su quest'ultimo. L'interfaccia fotografica è identica. Le foto panoramiche vengono leggermente più luminose e con colori più fedeli sul Pro. La grandangolare ha la stessa apertura. Lo zoom soffre un po' sul non Pro. Buone le macro su entrambi ed altrettanto il bokeh. Con poca luce il Pro ha una marcia in più. Sul Pro troviamo una seconda fotocamera grandangolare molto utile.
Audio
L'audio è praticamente identico su entrambi i telefoni. Entrambi hanno un audio mono.
App e gaming
Real Racing si avvia prima di circa mezzo secondo sul Pro.
Giudizio finale
Se decidete di acquistare Realme 6 vi consiglio di stare sul modello base, il 4/64Gb, che costa intorno ai 220 euro ed è forse il più bilanciato come rapporto prestazioni prezzo. Sono telefoni che mi sono piaciuti. Gli smartphone Realme storicamente mi piacciono sempre, è uno di quei brand emergenti che per farsi conoscere ha tenuto i prezzi bassi rispetto alle prestazioni. La versione da 6/128Gb costa 280 euro circa e a quel punto forse spenderei un po' di più per andare sul Pro che costa, nella versione 8/128, 349 euro ed ha una batteria, un display e delle prestazioni un pelino migliori. Sono tutti quei "pelini" che non fanno una grande la differenza nell'uso quotidiano, forse la differenza sta nelle fotografie dove il Pro tira fuori scatti migliori. Il rimpianto è la mancanza di un display AMOLED sul Pro. Su tutto, se potete mettere qualche euro in più io vi consiglio a 599 euro il Realme X50 Pro 5G che è un vero e proprio best buy,processore top, schermo top, prestazioni top ad un prezzo che è forse il più basso del mercato per un 5G con Snapdragon 865. In generale tutti i Realme, anche a sto giro, mi piacciono.